Eventi

Il Meeting di Rimini arriva a Lugano

La 41a edizione del Meeting di Rimini, apertasi ieri con l’intervento dell’ex presidente della BCE Mario Draghi, e che andrà a concludersi domenica 23 agosto, anche quest’anno ha in serbo un ricco programma di incontri, spettacoli e mostre.

La prima edizione risale al 1980: il “Meeting per l’amicizia tra i popoli” nasce a Rimini, dove un gruppo di amici che condividono l’esperienza cristiana desidera portare una voce nuova valorizzando ciò che c’è di vero e buono nella cultura del tempo. Da allora ogni anno, per sette giorni, la vecchia fiera diventa un luogo di testimonianza e di confronto tra persone di fede e culture diverse, rinnovandosi grazie all’incontro con grandi personaggi della politica, dell’economia, dell’arte, della cultura e dello sport. Nel tempo, luoghi e spazi sono cambiati, adattandosi alle nuove esigenze di una manifestazione culturale che occupa ormai un posto di particolare rilievo nel panorama italiano e non solo: all’edizione 2019 hanno partecipato più di 600 ospiti e relatori; 800.000 visitatori, provenienti da più di 70 nazioni.

L’edizione di quest’anno, dal titolo Privi di meraviglia restiamo sordi al sublime, fa i conti in modo particolare con le condizioni storiche e sociali imposte dall’emergenza sanitaria: il Meeting di Rimini si terrà con incontri dal vivo presso il Palacongressi di Rimini e con una fitta proposta in formato digitale, che sarà in parte trasmessa anche dal Palazzo dei Congressi di Lugano.

Si possono seguire tutti gli incontri e gli spettacoli del Meeting 2020 sul sito www.meetingrimini.org, sul canale YouTube del Meeting e sull’app “Meeting di Rimini”, disponibile per cellulari Androis e iOS. Tutti gli eventi saranno trasmessi in italiano e in inglese. Anche le mostre saranno tutte fruibili in versione digitale, con la possibilità di visite virtuali guidate dai curatori. Naturalmente poi ci sono i social: Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, MeetingPlus Radio”, la webradio del Meeting che permetterà di scoprire altre facce dell’evento, e anche il “Quotidiano Meeting” che quest’anno sarà realizzato in forma digitale.

Nel rispetto nelle norme in vigore, ogni giorno sono previsti al Palacongressi di Rimini alcuni incontri con presenza di pubblico. I posti sono limitati e per partecipare è necessario prenotarsi sul sito del Meeting di Rimini. Sarà possibile prenotarsi per un unico evento nel corso della settimana, per dare la possibilità a quante più persone possibile di partecipare. Gli appuntamenti più significativi del Meeting 2020 saranno trasmessi presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, sala B, primo piano. Presso la sala sarà garantita la possibilità di distanziamento sociale, di conseguenza l’utilizzo della mascherina non è necessario ma lasciato alla libera scelta di ognuno. L’iniziativa, proposta dal Centro Culturale della Svizzera, si inserisce all’interno degli appuntamenti del LongLake Festival Lugano. Il programma è disponibile sia sul sito del Meeting di Rimini sia sull’app, ed è possibile scaricarlo in formato pdf ed epub per la consultazione da smatphone. Sul sito del Centro Culturale della Svizzera si può inoltre consultare la selezione degli eventi proposti a Lugano.

In cima