Informatica

Il mistero dei treni bloccati

Convoglio polacco del costruttore Newag

Convoglio polacco del costruttore Newag

Un insolito dramma di “diritto alla riparazione” sta causando notevoli problemi ai servizi ferroviari in Polonia: Hacker hanno aiutato a riparare i treni che sarebbero stati progettati per bloccarsi se fossero stati revisionati da un’azienda diversa dal produttore di treni Newag.

I membri di un gruppo di hacking etico chiamato Dragon Sector, tra cui Sergiusz Bazański e Michał Kowalczyk, sono stati invitati dall’officina di riparazione dei treni Serwis Pojazdów Szynowych (SPS) ad analizzare il software dei treni nel giugno 2022. SPS era alla disperata ricerca della causa dei “misteriosi guasti” che hanno messo fuori servizio diversi veicoli della ferrovia polacca della Bassa Slesia, come riporta la rivista specializzata polacca Rynek Kolejowy. A questo punto, la mancanza di treni era già diventata un “problema serio” per i vettori e i passeggeri, in quanto un minor numero di carrozze disponibili significava treni più corti e una minore capacità di trasporto passeggeri, ha riferito Rynek Kolejowy.

Treni “deliberatamente paralizzati”

Dragon Sector ha trascorso due mesi ad analizzare il software e ha concluso che “gli interventi del produttore” hanno portato a “guasti forzati” in quanto “i treni non si sono avviati” e che i treni sono stati “deliberatamente paralizzati da Newag”.

Secondo Dragon Sector, Newag ha inserito un codice nei sistemi di controllo dei treni Impulse che impedisce il funzionamento se un localizzatore GPS indica che il treno è stato parcheggiato in un’officina indipendente per diversi giorni.

I treni “erano dotati di una logica che impediva loro di muoversi se erano parcheggiati in un determinato luogo in Polonia, e questi luoghi erano la sala di manutenzione di SPS e le sale di altre aziende simili del settore”, ha affermato il team di Dragon Sector. “Anche uno dei capannoni di SPS, che era ancora in costruzione, era incluso”.

Il codice avrebbe anche causato il guasto del treno se “alcuni componenti venivano sostituiti senza un numero di serie approvato dal produttore”, ha riferito il sito 404 Media.

In una dichiarazione, Newag ha negato di aver sviluppato il cosiddetto “software di rilevamento dell’officina” che causava “guasti deliberati” e ha minacciato Dragon Sector di intentare una causa per diffamazione e violazione delle “leggi sull’hacking”. (Fonte: Heise, 404 Media)

In cima