Musica

Il pianista canadese Jan Lisiecki in concerto a Chiasso

Il pianista Jan Lisiecki. © Christoph Köstlin – Deutsche Grammophon

Giovedì 18 gennaio alle ore 20.30, il giovane pianista canadese Jan Lisiecki torna al Cinema Teatro di Chiasso con un’immersione totale nei Preludi più raffinati composti sull’arco di quasi due secoli. Il programma di ampissimo respiro – da Bach a Górecki, attraversando i preludi di Chopin, Rachmaninov, Szymanowski e Messiaen – farà di questo recital un’occasione imperdibile per sperimentare la raffinata tecnica esecutoria di Lisiecki, inscindibile dalla sua virtuosa naturalezza.

Acclamato per la sua straordinaria maturità interpretativa, a soli ventisette anni Jan Lisiecki si esibisce in oltre cento concerti all’anno in tutto il mondo e ha al suo attivo collaborazioni con direttori del calibro di Claudio Abbado, Sir Antonio Pappano, Yannick Nézet-Séguin, Daniel Harding, Manfred Honeck. Nella stagione 2022/2023 Jan Lisiecki ha presentato un nuovo programma di recital, comprendente Notturni e Studi di Chopin, in più di trenta città in tutto il mondo ed è stato re-invitato ad esibirsi con la Boston Symphony Orchestra, la Cleveland Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Orpheus Chamber Orchestra per dei concerti alla Carnegie Hall ed alla Elbphilharmonie di Amburgo.

La recente registrazione del ciclo dei Lieder di Beethoven con il baritono Matthias Goerne, effettuata per il Festival di Salisburgo si è aggiudicata il premio Diapason d’Or. In qualità di solista si segnalano i concerti tenuti con la Filarmonica di New York, la Chicago Symphony, la Staatskapelle Dresden, l’Orchestre de Paris, la Sinfonica della Radio Bavarese e la London Symphony Orchestra. Il suo programma Night Music, comprendente opere di Mozart, Ravel, Schumann e Paderewski, è stato di recente pubblicato come album digitale. Le registrazioni di Jan Lisiecki hanno ricevuto premi JUNO ed ECHO Klassik.

È possibile acquistare i biglietti sul sito e presso i punti vendita Ticketcorner, così come presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio (all’Infopoint alla Stazione FFS, Viale Stefano Franscini, Mendrisio, Lu-Ve, 9-12 e 14-18) e la biglietteria del Cinema Teatro di Chiasso (Me-Ve, 17-19.30, Sa, 10-12 e 17-19.30; tel. +041 (0)58 122 42 72; e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch).

In cima