Eventi

Il Premio Chiara alla Carriera 2023 va al Cardinale Ravasi

Il Premio Chiara alla Carriera 2023 va al Cardinale Gianfranco Ravasi «per la sua autorevole e prestigiosa carriera, con molte pubblicazioni, quale biblista, ebraista, esegeta, esperto nel dialogo con le scienze, nella quale ha superato i confini della religione, coniugando rigore filologico e grande capacità comunicativa, riuscendo a diffondere le proprie riflessioni al più eterogeneo e vasto pubblico». Il Cardinale Ravasi sarà intervistato da Beppe Severgnini, domenica 10 settembre alle ore 17.00 al Teatro Sociale di Luino. La serata, condotta da Claudia Donadoni, è a ingresso libero (arrivo entro le ore 16.20).

S.E. Card. Gianfranco Ravasi, Merate (LC) 1942, esperto biblista ed ebraista, è stato Prefetto della Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana di Milano e docente di Esegesi dell’Antico Testamento alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Arcivescovo dal 2007 e cardinale dal 2010, ha presieduto il Pontificio Consiglio della Cultura e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Autore di oltre centocinquanta volumi d’argomento biblico, letterario e di dialogo con le scienze, edizioni curate e commentate dei Salmi, del Libro di Giobbe, del Cantico dei Cantici, del Libro della Sapienza e di Qohelet. Scrive per i quotidiani L’Osservatore Romano, Avvenire e Il Sole 24 Ore.

Beppe Severgnini, nato a Crema, è editorialista del Corriere della Sera dal 1995 e vicedirettore dal 2016. Ha creato il forum “Italians” e diretto il settimanale 7. Opinion writer per The New York Times dal 2013 al 2021, è stato corrispondente in Italia per The Economist (1996-2003). Nel 2004 è stato premiato a Bruxelles come “European Journalist of the Year”. Ha condotto programmi televisivi e radiofonici e insegnato in università italiane, europee e americane.

In cima