Incontri

“Il processo Zylla”, incontro con l’autore Luciano Giudici

Venerdì 29 ottobre alle ore 18.15, nella Sala conferenze di Palazzo Morettini a Locarno, si terrà la presentazione de Il processo Zylla (Armando Dadò editore, 2021). Interverranno: l’autore Luciano Giudici, già Procuratore Pubblico, deputato in Gran Consiglio e in Consiglio Nazionale, Presidente del Festival del Film di Locarno; Francesco Lepori, giornalista e responsabile operativo dell’Osservatorio ticinese della criminalità organizzata (O-TiCO); Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Locarno, che modera l’incontro.

Il 19 settembre 1971, in un sacco di juta abbandonato in un dirupo sulla strada che dai Monti della Trinità porta al Monte Brè sopra Locarno, venne rinvenuto il cadavere di un uomo. La Polizia accertò che si trattava di Egon Zylla, tedesco trasferito da Amburgo ad Ascona, dove si era costruito una villa chiamata “Anseatica”.

Alla fine di quel settembre quattro sospettati del crimine vennero arrestati: Wolfgang Manser, Romolo Stoppini, Wilhelm Geuer e Gisela Kemperdick. Manser e Stoppini confessarono di avere partecipato all’assassinio di Zylla. Manser quale autore materiale e Stoppini in qualità di intermediario tra Manser e i mandanti del crimine, la coppia Geuer / Kemperdick, cittadini tedeschi dimoranti a Minusio, i quali si proclamarono innocenti.

In cima