Il “Pulcinella” di Stravinskij
Debutta il 10 dicembre al Cinema Teatro di Chiasso, Pulcinella, con l’Orchestra da Camera dei docenti della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana diretta da Carlo Balmelli, musica di Igor Stravinskij, adattamento, regia, voce recitante di Roberto Albin.

Per l’Orchestra: Tommaso Maria Maggiolini, flauto; Edoardo Maria Pedrelli, oboe; Vivien Vincze, fagotto; Ana Molina da Ponte, corno; Chie Yasui, tromba; Javier Gonzalez Otero, trombone; Luisa Moraru, Livia Graziano, violino; Daniel Herrera, viola; Nicola Tallone, violoncello; Daniil Chornyi, contrabbasso; Diana Elena Rodriguez Cupull, soprano; Lingyuan Meng, tenore; Zeliang Ma, baritono.
Dalle note di regia: “Pulcinella, di solito, lo si sviluppa con un racconto, come nel caso del balletto ispirato ad un testo del 1700, che in parte fa conoscere il carattere della maschera. Infatti non è Pulcinella contro il fantasma, o Pulcinella fannullone, è Pulcinella. Allora ho preso spunto un po’ da Benedetto Croce e dalla sua visione della maschera di Pulcinella, ho anche aggiunto dei brani del Paese di Pulcinella di Eduardo De Filippo proprio all’inizio, un po’ dalle poesie di Gennaro Acetto PULCINELLA una maschera cento pensieri, di cui si fece un recital a Napoli nel 2008; pur tenendo sempre in piedi il racconto ma partendo con il far conoscere Pulcinella in toto; un Pulcinella spesso frainteso perché alla fine viene chiamato “sfaticato” ma nel finale spiegherà questo fraintendimento: Pulcinella ha mille pensieri tanti sentimenti ed è soprattutto il più grande filosofo che il mondo, non solo Napoli abbia mai avuto! Pulcinella combatte contro il padrone, fa il contrario di quello che gli dice perché secondo lui il padrone sbaglia. È stata la voce di un popolo anche attraverso i burattini. In questo spettacolo lo sveleremo, apriremo lo scrigno, una sorta di vaso di pandora che è Pulcinella”.
Mercoledì 10 dicembre, ore 17, Cinema Teatro di Chiasso; venerdì 12 dicembre, ore 19, Aula Magna del Conservatorio, Lugano; mercoledì 17 dicembre, ore 10.30, Chiesa del Collegio Papio di Ascona. Ingresso libero.