Incontri

Il ritorno de “La Via Lattea” con Schubert

Sabato 11 giugno si terrà a Mendrisio il Prologo de La Via Lattea, manifestazione concepita in forma di pellegrinaggio laico giunta alla 18esima edizione e quest’anno dedicata a uno dei capolavori della musica romantica: Die schöne Müllerin, “La bella mugnaia”, di Franz Schubert.

Il pellegrinaggio vero e proprio avrà luogo all’inizio di settembre al Parco Valle della Motta, fra Novazzano e Coldrerio, in occasione della riapertura del Mulino del Daniello. Per preparare il cammino il Teatro del Tempo propone tre appuntamenti sparsi sul territorio: due concerti-picnic in altrettanti mulini del Mendrisiotto tuttora in funzione – quello di Bruzella e quello del Ghitello a Morbio Inferiore – e il preannunciato Prologo, con entrata gratuita.

Il programma del Prologo comincia alle ore 17.30 a LaFilanda con un incontro con Ivan Camponovo che ricostruisce la storia del Mulino del Daniello a partire dalla sua costruzione nel 1801. Oltre ad essere l’attuale mugnaio del Daniello, Ivan Camponovo è anche autore del libro Il mulino dei Galli. Momenti di vita quotidiana nella Valle della Motta e dintorni del XIX secolo (2007). Si prosegue, alle ore 18.45, al Museo d’arte, dove, nel chiostro dei Serviti, Mario Pagliarani, ideatore e regista della Via Lattea, presenta l’edizione di quest’anno per poi passare all’ascolto della bella mugnaia schubertiana rivisitata da Franz Liszt. Le sue funamboliche trascrizioni saranno interpretate da Els Biesemans su un pianoforte Érard del 1865. Nata ad Anversa nel 1978, vincitrice di numerosi premi nei concorsi internazionali di Bruges, Parigi, Praga, Tokyo, Montreal, Els Biesemans vive a Zurigo dove colleziona pianoforti antichi e dove ha fondato il Zürcher Fortepiano Festival “Flügelschläge”. In caso di pioggia il concerto si terrà nell’adiacente chiesa di San Giovanni.

Per ulteriori informazioni: teatrodeltempo.ch

In cima