Letteratura

“Il tessitore di foreste”, incontro con Tiziano Fratus

GiovedÌ 27 maggio, alle ore 20.30, si terrà al Teatro San Materno di Ascona l’incontro Il tessitore di foreste, con il poeta e scrittore Tiziano Fratus, in dialogo con Fabio Pusterla. A causa dei posti limitati la prenotazione è obbligatoria.

Tiziano Fratus è narratore e poeta di piante e di boschi. La sua è una pratica di ricerca, di meditazione e di scrittura che ruota attorno agli alberi. Dell’ascolto degli alberi e della natura ne ha fatto una pratica di meditazione e di vita: la dendrosofia.

«La natura e lo zen sono un innamoramento continuo e costante, sono un ritornare all’essere bambini ogni sera appena si posa la testa sul cuscino, e ogni mattina appena si spalancano gli occhi e si vede la luce del sole come se fosse la prima volta, ma con la consapevolezza delle stagioni che passano […] Il primo seme dell’ecologia brilla in noi, la trama della nostra identità percepisce costantemente il richiamo delle distanze, dell’ignoto quanto di tutto quel brulichio di esistenze che vive senza rispettare le nostre regole. Per questo torniamo così spesso in quei luoghi che ci siamo abituati ad indicare col termine generico di “natura” […] Chiunque s’immerga nelle titubanze e nelle geometrie di un minimo bosco si porta via un pezzo di albero quando ci passa in mezzo, quando si fa ombra fra le ombre. E per contro qualcosa di tuo resta lì, sospeso, a decantare, a precipitare, sottocorteccia, fra le radici. Tu e i maestri silenziosi».

In cima