Il Ticino festeggia la Giornata internazionale dei musei 2024
I musei della Svizzera e del Liechtenstein celebrano anche quest’anno la Giornata internazionale dei musei, proponendo una serie di attività gratuite sabato 18 e domenica 19 maggio. Il tema scelto per quest’anno, “I musei per l’educazione e la ricerca”, sottolinea il ruolo chiave delle istituzioni culturali nel fornire un’esperienza educativa completa. Nel seguito segnaliamo alcune iniziative dei musei della Svizzera italiana.
La Fondazione Gabriele e Anna Braglia di Lugano offre al pubblico l’entrata gratuita all’esposizione Emil Nolde-Herbert Beck. La forza del colore (18.05, ore 10-12.45 e 14-18.30), con oltre novanta dipinti e acquerelli di Emil Nolde (1867-1956) e di Herbert Beck (1920-2010), che si confrontano lungo un percorso suddiviso in sei capitoli tematici: “Fiori e infiorescenze”, “Paesaggi”, “Volti espressivi”, “Coppie Gruppi e Mascheramento”, “La crudeltà dell’uomo” ed infine “Schizzi e Miniature”. Inoltre, in mattinata, è in programma una visita guidata gratuita in italiano (ore 11).
Il Teatro dell’architettura di Mendrisio propone una conferenza di Carla Mazzarelli, professoressa di Museologia e museografia e Storia dell’arte moderna all’Accademia di architettura, intitolata Musei e pubblico, ieri, oggi e domani (18.05, ore 11-12). Nel suo costituirsi tra Sette- e Ottocento come spazio architettonico preposto alla fruizione pubblica dell’arte, il museo può anche essere narrato come un luogo della negoziazione della libertà del pubblico. Si racconterà questa storia seguendo, nel tempo, le voci e le immagini di visitatori e visitatrici colti nell’attraversamento del museo fino alla nostra contemporaneità. Il TAM propone inoltre delle visite guidate alla mostra La scuola di Mendrisio. Un progetto (18-19.05, ore 10-18).
Il Museo Hermann Hesse di Montagnola prevede un paio di visite guidate gratuite, in italiano (18.05, ore 11.45 e 14.15) e in tedesco (ore 11 e 13.30), in compagnia di guide esperte, e un’attività di Found poetry, pensata per farvi mettere in gioco come poeti.
Il m.a.x. museo di Chiasso propone una visita guidata alla mostra Archivi grafici, che presenta una selezione di circa 300 opere custodite negli archivi grafici del Centro Culturale di Chiasso (19.05, ore 10.30). Franco Grignani, Lora Lamm, Giovanna Graf, Simonetta Ferrante, Heinz Waibl, Bruno Monguzzi, Orio Galli, Vito Noto: sono questi gli otto nomi dei protagonisti scelti per la mostra, figure di grande rilievo nel mondo del graphic design. Segue un laboratorio didattico per bambini e adulti: i partecipanti scopriranno quante possibilità ci sono di scrivere e rendere più “simpatica” una lettera dell’alfabeto (ore 15-17).
Il Museo d’arte Mendrisio organizza una visita guidata, offerta per i primi venti iscritti, alla mostra Enrico Castellani (19.05, ore 14). L’esposizione presenta le sue composizioni ad olio e i fili su tela, i disegni della fine degli anni Cinquanta (Ombre) che hanno aperto la strada alle tele “estroflesse”, enigmatiche installazioni (Il muro del tempo, Spartito), una selezione di stampe e le ultime opere in alluminio aeronautico.
Il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto accoglierà un atelier di Sara Matasci per bambini dai 6 ai 12 anni: i partecipanti raccoglieranno spezie e piante che serviranno a preparare il sale aromatizzato (19.05, ore 14). Segue la performance Cry Violet della Compagnia Panzetti-Ticconi, che si ispira all’iconografia del peccato originale e mette in luce il tentativo di espiare il senso di colpa e di recuperare il danno inferto alla natura dagli esseri umani (ore 15). Gli artisti saranno in dialogo con le musiche di Teho Teardo, vincitore del David di Donatello per la miglior colonna sonora per Il Divo di Paolo Sorrentino. Sarà poi la volta di Discobalera Baldanza, la discoteca itinerante per tutti di Teatro Danzabile, senza limiti di età e abilità (ore 16), e del catering Umamy durante il quale si potranno degustare prelibatezze provenienti da molte parti del mondo (dalle ore 16).
La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate propone ai primi venti iscritti una visita guidata alla mostra Sylva Galli e le artiste del suo tempo (19.05, ore 15.30). Protagonista è la pittrice originaria di Bioggio, che sviluppò la sua carriera artistica su un breve arco di tempo a causa della prematura scomparsa. Ad esse è affiancata una selezione di dipinti realizzati da altre pittrici del suo tempo quale complemento e utile confronto.
Al Monte Verità di Ascona sarà infine possibile visitare la mostra temporanea Le Montagne Incantate – Die Zauberberge (19.05) allestita nelle capanne aria-luce e in Sala Roccia (hotel Monte Verità) che ospitano fotografie, cianotipie, grafiche, installazioni sonore degli artisti Tonatiuh Ambrosetti, Maya Hottarek, Lisa Lurati, Giaime Meloni, Elena Muresu e Marco Useli. Nell’arco della giornata verranno proposte visite guidate in italiano (ore 10 e 14) e in tedesco (ore 11.30 e 15.30) gratuite.
Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare i siti dei musei.