Musica

Il violinista Alexi Kenney alle Settimane Musicali di Ascona

Il penultimo concerto delle 76esime Settimane Musicali di Ascona, in programma lunedì 4 ottobre alle 20.30 in San Francesco a Locarno, propone una grande formazione sinfonica svizzera, l’Orchestre de la Suisse Romande, diretta da Jonathan Nott, e il giovane violinista americano Alexi Kenney.

«Ho ascoltato per la prima volta Alexi Kenney alla radio durante un mio soggiorno a Boston senza sapere chi fosse questo violinista e ho immediatamente pensato che sarebbe stata una buona idea invitarlo alle Settimane, perché non ho dubbi: Kenney sarà uno dei violinisti più richiesti dei prossimi anni», racconta il direttore artistico Francesco Piemontesi. Acclamato dal New York Times, fresco vincitore di un Borletti Buitoni nel 2020, il 27enne violinista a Locarno eseguirà il Concerto per violino n.3 di Mozart, accompagnato dall’Orchestre de la Suisse Romande, formazione fondata da Ernest Ansermet nel 1918 e poi per cinque decenni plasmata dal celebre maestro ginevrino, oggi diretta da Jonathan Nott. Il programma, oltre al concerto per violino di Mozart si aprirà con l’Ouverture dalla Scala di Seta di Rossini e si completerà con un capolavoro di Dvořák, la Sinfonia n.8, la più influenzata dalla musica popolare boema.

Si ricorda che all’entrata è richiesto il Certificato Covid / Green Pass o test negativo. Prevendita: Ticketcorner, www.settimane-musicali.ch e sportelli di Ascona Locarno Turismo. Prenotazioni last minute: Tel 091 759 76 65.

In cima