Incontri

Ilma Rakusa e Anna Ruchat alla Casa della Letteratura

Sabato 16 ottobre, alle ore 18.30, si terrà un incontro – in presenza – con Ilma Rakusa e Anna Ruchat alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana. A tessere il fil rouge della serata sarà la traduttrice Jacqueline Aerne, presidente dell’AdS (Associazione delle scrittrici e degli scrittori della Svizzera) dal 2016 al 2019. L’incontro è in collaborazione con la Literaturhaus di Zurigo per il programma di scambio culturale “Cari Vicini”, avviato nel 2003 con il sostegno della Fondazione Oertli: uno scambio letterario tra Svizzera tedesca, Svizzera romanda e Ticino.

Ilma Rakusa nasce in Cecoslovacchia da madre ungherese e padre sloveno. Nel 1951 si è trasferita a Zurigo dove tra il 1965 e il 1971 ha studiato slavistica e romanistica, con soggiorni a Parigi e San Pietroburgo. Vive a Zurigo, dove oltre a essere una traduttrice (russo, serbo-croato, francese e ungherese) è giornalista per Die Zeit e la NZZ e scrittrice della Svizzera tedesca. Tra le onorificenze per la sua produzione letteraria, il Berlin Literaturpreis, lo Schweizer Buchpreis, il Premio Schiller. Nel 2011 è tradotto per Sellerio Il mare che bagna i pensieri.

Anna Ruchat è poetessa, narratrice e traduttrice. Il suo romanzo Volo in ombra diventa un caso editoriale e viene tradotto in francese e tedesco. I racconti di Gli anni di Nettuno sulla terra gli valgono il Premio svizzero di letteratura nel 2019. Del settembre 2021 è la raccolta di poesie La forza prigioniera per Passigli Editori. A lei si devono le traduzioni di Thomas Bernhard, il carteggio tra Max Frisch e Friedrich Dürrenmatt, Werner Herzog, Peter Bichsel e l’intera produzione di Mariella Mehr.

In cima