Cinema

In arrivo a Mendrisio la rassegna “Cinema dal Mondo”

Dal 22 novembre al 20 dicembre 2023 il Multisala Teatro di Mendrisio accoglie la rassegna Cinema dal Mondo che quest’anno giunge alla 30a edizione. La prima edizione, che allora si chiamava Cinema dal sud del mondo, fu nel 1994, in stretta collaborazione e in contemporanea con il Festival de films de Fribourg. Nella presentazione si parlava di un’operazione di “resistenza culturale”, e ancora oggi la rassegna mostra che accanto all’invasione di prodotti occidentali esiste nel mondo una variegata produzione di un cinema di indubbio valore artistico che lo spettatore merita di conoscere.

La rassegna del Cineclub del Mendrisiotto propone un documentario e quattro lungometraggi di recente produzione, tutte opere premiate nei principali festival del mondo.

Si comincia dalla Colombia con il film Los Reyes del Mundo (2022), della regista Laura Mora Ortega, in proiezione mercoledì 22 novembre. Protagonisti, cinque ragazzi di strada di Medellín in viaggio verso l’interno del paese, dopo che uno di loro ha ereditato un terreno dalla nonna scomparsa.

Mercoledì 29 novembre è in programma Pamfir (2022), opera prima di Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk. Il film narra le vicende di Leonid, uomo combattivo e litigioso ma al contempo marito e padre premuroso, che alterna la sua vita tra la Polonia, dove lavora, e la campagna ucraina, dove abitano la moglie e il figlio.

Dall’Ucraina ci si sposta in Corea del Sud, con About Kim Sohee (2022), un film di denuncia sociale in cui la regista July Jung racconta l’opprimente esperienza di stage in un call center di Sohee, una studentessa appassionata di danza; in proiezione mercoledì 6 dicembre.

L’appuntamento di mercoledì 13 dicembre ci porta in Tunisia con Les Filles d’Olfa – Four Daughters (2023), documentario della regista Kaouther Ben Hania che ci parla dell’adolescenza e dell’emancipazione femminile attraverso il dramma di Olfa, madre di quattro figlie di cui due scomparse.

Ambientato in uno sperduto villaggio dell’AnatoliaAbout Dry Grasses (2023) chiude la rassegna mercoledì 20 dicembre, film di una bellezza sconvolgente che conferma il talento del grande regista turco Nuri Bilge Ceylan.

Tutte le proiezioni a Mendrisio sono in programma il mercoledì, con inizio alle ore 20.45. La rassegna prosegue anche ai Circoli del cinema di Bellinzona (Cinema Forum) e di Locarno (Gran Rex / Cinema Otello). Il programma completo è disponibile online.

In cima