Eventi

Inaugurazione del “Grande Sentiero di Leonardo”

È in programma per domenica 5 maggio la camminata di inaugurazione del “Grande Sentiero di Leonardo”, un percorso di 15 Km da Malpensa a Busto Arsizio, concepito in modo da toccare i principali luoghi di quello che fu il Ducato di Milano.

Il Grande Sentiero di Leonardo: un percorso di 520 km per 26 giorni di cammino con oltre 50 luoghi leonardeschi, 30 castelli viscontei, quattro canali navigabili e cinque Siti UNESCO nella bellezza dei territori di quello che fu il Ducato di Milano, ove per più di 20 anni Leonardo da Vinci espresse e realizzò compiutamente il proprio genio creativo. Nell’anno in cui ricorre il 500° anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci, l’Associazione Cammino di Sant’Agostino (già promotrice dell’omonimo percorso a piedi che tocca 50 Santuari mariani in Lombardia), ha ritenuto opportuno proporre un ulteriore percorso a piedi tra Lombardia e Svizzera italiana: la camminata prende il via dal dal celebre Museo del VoloVolandia” – Malpensa fino a arrivare a Busto Arsizio, al Santuario di Santa Maria in Piazza.
Tema dell’evento è il volo aereo, un argomento visionario studiato per molto dal genio di Leonardo da Vinci.

Gli emblematici “leonardeschi” in questo percorso inaugurale non mancheranno, già a partire dal celebre Museo del VoloVolandia”. Ciò – peraltro – senza dimenticare il Santuario di Santa Maria in Piazza, che con la sua matrice progettuale legata a Donato Bramante (grande amico e collaboratore di Leonardo da Vinci, nel suo primo periodo di permanenza milanese) ha un legame indissolubile col genio leonardesco.

Programma di domenica 5 maggio 2019:

Ore 8:45
Ritrovo al Museo del Volo “Volandia” (via per Tornavento 15, Somma Lombardo – accanto al Terminal 1 Malpensa), consegna della Credenziale del Pellegrino;

Ore 9:00
Visita GRATUITA guidata del Museo del Volo;

Ore 10:00
Partenza a piedi per Busto Arsizio, lungo il Sentiero di Leonardo;

Ore 13:30
Arrivo al Santuario di Busto Arsizio, con timbro della Credenziale e accoglienza nella piazza allestita per la “Primavera in Fiore”.

A seguire sarà possibile pranzare grazie alla risottata benefica organizzata presso l’adiacente giardino del Museo del Tessile (costo di partecipazione 5 euro, il ricavato sarà destinato alla lotta contro i tumori).

 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria: inviare la prenotazione ESCLUSIVAMENTE a ufficiostampa@comune.bustoarsizio.va.it, (indicando i nomi e il numero dei partecipanti e specificando se si parteciperà o meno alla risottata, in modo da consentire agli organizzatori la migliore pianificazione del pranzo).
Il percorso completo, le mappe e i luoghi di accoglienza sono già disponibili sul sito www.sentierodileonardo.it.

Renato Oraghi, ideatore dell’iniziativa, ci aveva parlato già in precedenza del “Sentiero di Leonardo”.

In cima