Incontri

Incontro con il fotografo Aurelio Amendola a Locarno

Sabato 7 agosto, alle ore 17.30, al Museo Casa Rusca di Locarno si terrà l’evento di presentazione del catalogo e della mostra Aurelio Amendola. Visti da vicino, visitabile sino al 19 settembre 2021. Partecipano all’incontro il fotografo Aurelio Amendola, il critico d’arte Walter Guadagnini e Nancy Lunghi, Capo Dicastero Cultura Città di Locarno.

L’esposizione, illustrata nel pregevole catalogo, presenta una tra le più interessanti e rilevanti testimonianze fotografiche dedicate ai più famosi talenti artistici italiani e internazionali del XX secolo. Grazie ai ritratti di Andy Warhol, Alberto Burri, Roy Lichtenstein, Emilio Vedova e molti altri, il pubblico potrà “entrare” negli atelier, “officine di creazione” spesso inaccessibili nonché spazi di vita e di autorappresentazione degli stessi artisti. La forza dello sguardo di Amendola sta proprio nell’essere riuscito a immortalare la dimensione interiore dell’artista al lavoro, a fermare, con un click della sua inseparabile Hasselblad, il momento assoluto e potente della creazione. I visitatori vengono infine sorpresi dal toccante omaggio a Michelangelo Buonarroti e alle sue tre Pietà.

In ottemperanza alle norme anti Covid in vigore, si chiede una cortese conferma della propria partecipazione entro il 6 agosto, scrivendo a: iscrizione.eventoculturale@locarno.ch. La presentazione verrà trasmessa anche in streaming sul canale YouTube dei Musei Civici di Locarno.

 

Museo Casa Rusca, Piazza Sant’Antonio, Locarno

Aurelio Amendola. Visti da vicino

Fino al 19 settembre 2021

Martedì – Domenica 10.00-12.00 / 14.00-17.00

In cima