Novità editoriale

“Indelebile”, il romanzo di Luca Brunoni ambientato a Lugano

Esce lunedì 17 maggio Indelebile, il nuovo romanzo di Luca Brunoni edito da Gabriele Capelli Editore. Una storia di errori e conseguenze, un racconto intimo e universale in cui il giovane protagonista cerca la propria redenzione facendo a pugni con le ferite indelebili che porta con sé.

La vicenda si consuma nei primi anni 2000, in una Lugano inconsuetamente noir che ai tempi veniva definita la “Amsterdam svizzera”, tra campetti di periferia, appartamenti arrangiati e catene di montaggio. Gionata, poco più che ventenne, vive di un lavoro saltuario in fabbrica, piccoli traffici illegali e il rifiuto di guardare al futuro: ha deciso di non avere progetti. Dopo un’adolescenza segnata da momenti difficili, era riuscito a raggiungere l’età adulta e la fiducia con il primo importante viaggio con gli amici, il servizio militare, l’università. Ma in pochi istanti tutto si è sfaldato e lui ha cominciato a osservare la propria vita come uno spettatore. Quando ritrova una ragazza persa di vista da tempo e decide di aiutarla, un segreto che pensava di avere sepolto per sempre torna violentemente a chiedere il conto: mentre gli “affari” vanno a rotoli e rischia di finire in guai seri, Gionata dovrà scegliere se affrontare il passato e prendere in mano la propria esistenza o lasciarsi trascinare in un vortice senza via d’uscita.

Spiega l’autore Luca Brunoni: «Indelebile è una sorta di “noir esistenziale”, sotto la superficie di una trama veloce e cinematografica nasconde un lato introspettivo. È una storia inventata, costruita però su ricordi ed esperienze che per me sono ancora vividi, indelebili. Un’opportunità per confrontarmi con una scrittura più intima, nella quale frammenti autobiografici trovano spazio in un racconto universale. Ho cercato di utilizzare un immaginario e una voce legati alla mia generazione per parlare anche alle altre, più giovani o più vecchie. Può bastare un solo attimo, un solo errore per segnare un’esistenza e questo romanzo è un’esortazione ad affrontare le proprie ferite e a curare i legami con gli altri».

Luca Brunoni (Lugano, 1982) vive in Svizzera tra Lugano e Neuchâtel, dove lavora come insegnante e ricercatore nell’ambito del Diritto e della Criminologia. Scrittore e sceneggiatore per la tv, ha pubblicato Il cielo di domani (Fontana, 2017) e Silenzi (Gabriele Capelli Editore, 2020), quest’ultimo ha vinto il Premio Leggimontagna 2020 – Sezione Narrattiva e sta per essere pubblicato anche in Francia. Indelebile è il suo terzo romanzo.

In cima