Giornalismo

Informazione e democrazia: il dibattito con Pietro Supino

Il futuro dell’informazione e dei giornali in relazione alla democrazia svizzera – è questo il titolo dell’incontro promosso dalla Fondazione Möbius e da Coscienza Svizzera, presso l’Albergo Pestalozzi di Lugano, per venerdì 15 settembre alle ore 15.30-17.00. Protagonista della serata sarà l’editore Pietro Supino, presidente del gruppo svizzero Tamedia, che verrà sollecitato dalle domande del giornalista Aldo Sofia e di Natascha Fioretti, Presidente del Corso di giornalismo della Svizzera italiana.

Quanto sta cambiando in Svizzera e all’estero la stampa scritta tradizionale? La crisi della stampa scritta, fondamentale per un cittadino consapevole e ben informato, rappresenta un pericolo per la democrazia diretta svizzera? Esiste il timore che grandi piattaforme mondiali, finora relativamente poco interessate al piccolo mercato svizzero, possano rivolgere le loro attenzioni anche alla Svizzera, sconvolgendo gli equilibri esistenti? La concentrazione delle testate in Svizzera quali conseguenze avrà? Quali sono le prospettive dell’online per l’informazione? Qual è e quale sarà il ruolo dell’intelligenza artificiale rispetto al giornalismo che abbiamo conosciuto finora?

Sono questi solo alcuni degli interrogativi a cui si cercherà di rispondere nel corso della serata, a ingresso libero e moderata da Alessio Petralli, Direttore della Fondazione Möbius.

In cima