Cinema

“Ingeborg Bachmann” di Margarethe von Trotta a Castellinaria

Ingeborg Bachmann – Reise in die Wüste, l’ultimo lungometraggio di Margarethe von Trotta, Castello d’onore 2023. (foto: © Wolfgang Ennenbach)

Il programma di martedì 21 novembre a Castellinaria si apre al cinema Forum di Bellinzona alle 8.30 con due proiezioni del concorso Young. Primadonna, di Marta Savina (I, 2023) è la storia della prima donna che nella Sicilia degli anni Sessanta lottò contro l’istituzione del matrimonio riparatore, trascinando in tribunale chi aveva abusato di lei. Anche Maixabel di Icíar Bollaín (E, 2021, v.o. spagnolo, st. italiano) è tratto da una storia vera, quella della vedova di un politico ucciso dall’ETA alla quale uno degli assassini del marito chiede un incontro dal carcere dove è detenuto dopo aver rotto i suoi legami col gruppo terroristico basco.

Per il concorso Kids, alle 9.15 al Mercato Coperto di Giubiasco, nel canadese Coco Ferme di Sébastien Gagné (CAN, 2023, v.o. francese con traduzione simultanea in italiano), in prima svizzera, un ragazzino dodicenne, imprenditore in erba, trova l’opportunità di avviare una redditizia attività nel paesino di campagna dove si è appena traferito con il padre.  Alle ore 14.00 sempre al Mercato Coperto, una ragazzina di origine senegalese, perfettamente integratasi in Olanda, e un enorme istrice, sono i protagonisti di Totem di Sander Burger (NL, D, 2022, v.o. olandese st. italiano). A loro il compito di cercare di evitare che la famiglia della giovane sia rimpatriata nel paese d’origine.

Di film per ragazzi si continua a parlare nel pomeriggio di Castellinaria. Film per la gioventù: produzione e distribuzione in Svizzera e in Europa è infatti il titolo della conferenza in programma al Mercato Coperto alle ore 16.00, un incontro a entrata libera rivolto sia agli operatori dell’industria audiovisiva sia ai docenti e agli operatori culturali in generale. Verrà presentato al pubblico il progetto Rosanna, Jaris und die Anderswelt di Sandra Moser, vincitore della residenza di scrittura di Casa Pantrovà 2023 dedicata al cinema per giovani, nell’ambito del concorso organizzato dalla Città di Lugano. Insieme a Sandra Moser e al produttore Stefan Jäger (Tellfilm), partecipano all’incontro Fleur Knopperts, produttrice olandese del film Totem (in collegamento online) e, in veste di moderatrice, Julia Tal, sceneggiatrice e membro di AG Kinderfilm. È gradita l’iscrizione scrivendo a eventi@castellinaria.ch.

Dopo la conferenza, le proiezioni al Mercato Coperto riprendono alle 18.15 con la prima svizzera di The Store di Ami-Ro Sköld (S/I, 2023, v.o. svedese, russo, greco, st. ita.), un film che si concentra sul mondo del lavoro e le sue storture. In un supermercato svedese i dipendenti devono accelerare i tempi e mettersi a disposizione per turni brevi su chiamata. Anche la responsabile del personale non se la passa meglio, dovendo rinunciare all’assenza per maternità a cui avrebbe diritto pena la retrocessione a semplice impiegata.

A concludere la quarta giornata del Festival del cinema giovane, alle ore 20.45 al Mercato coperto di Giubiasco, è il film che celebra il Castello d’onore di quest’anno, Ingeborg Bachmann – Reise in die Wüste (CH/A,D/LUX, 2023, v.o, st. ita.) di Margarethe von Trotta. Prima regista donna a vincere un Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia nel 1981 con Anni di Piombo, la regista tedesca nel suo cinema impegnato e attento ha sempre avuto un occhio particolare per la condizione femminile e il conflitto tra la sfera privata e pubblica delle donne. Per motivi di salute Margarethe von Trotta ha dovuto purtroppo rinunciare all’ultimo momento a partecipare di persona a Castellinaria. A rappresentarla ci sarà però il suo ultimo lavoro, presentato quest’anno alla Berlinale. Il film ritrae una figura femminile indipendente, quella della celebre poetessa austriaca Ingeborg Bachmann, immortalata al vertice della sua carriera nel momento dell’incontro con lo scrittore svizzero Max Frisch. Il loro sarà un rapporto appassionato ma progressivamente minato da dissidi professionali e personali. Per la recensione di Ingeborg Bachmann – Reise in die Wüste v. l’Osservatore n.46/2023.

A completare il programma di martedì 21 novembre è  il film d’animazione della Piccola Rassegna Yakari, un viaggio spettacolare di Xavier Giacometti e Toby Genkel (B/F/D, 2020) in versione italiana alle ore 14.00 al Cinema Forum di Bellinzona.

In cima