Eventi

Inizia nel weekend il Festival delle Marionette

Il 39° Festival internazionale delle Marionette (v. Tecniche, favole e sorprese… recensione della conferenza stampa a cura di Manuela Camponovo) inizia questo fine settimana al Teatro Foce di Lugano.

Ad aprire la rassegna sabato 16 ottobre alle ore 15.00 sono i famosi pupi siciliani, forma unica di marionette, ispirata alla famosa Chanson de Roland. È una vera e propria saga, ricca di nobili sentimenti e di eroiche battaglie combattute dai cavalieri di Carlo Magno contro traditori e nemici vari. L’episodio presentato al Festival dalla compagnia Teatroggi – Opera dei Pupi, erede diretta della maggior famiglia di “pupari” palermitani, s’intitola niente meno che La Terribile e Spietata battaglia tra Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica. Un grande spettacolo, per tutti, dai 5 anni.

Domenica mattina alle ore 11.00, per i più giovani spettatori, va in scena il Teatro Glug, più volte applaudito al Festival. Riprendendo a modo suo una celebre favola di Esopo, racconta le avventure del Topo di Campagna, invitato da suo cugino il Topo di Città a scoprire un mondo tutto diverso, dove i topi, ad esempio, suonano il rock …

Infine, domenica alle 16.00, il Festival presenta una sorprendente versione del Carnevale degli Animali di Camille Saint Saëns, uno spettacolo “fuori schema” di Federico Pieri, un artista poliedrico specializzato in magia comica e fantasismo, che viene proposto per la prima volta in Svizzera. I quattordici famosi brani musicali della ironica composizione prendono vita attraverso cinque tecniche diverse: le ombre cinesi, la sand art, le marionette, la prestidigitazione e la clowneria.

I biglietti sono in vendita su biglietteria.ch. Il Festival proseguirà mercoledì 20 ottobre con uno spettacolo dedicato ai piccoli spettatori, I segreti degli gnomi. Il programma completo è su musicateatro.net

In cima