Spettacolo

“Intelletto d’amore”, il debutto al Cinema Teatro di Chiasso

La rassegna Voci e not(t)e 2021 si apre sabato 26 giugno alle 21.30, al Cinema Teatro di Chiasso, con Lella Costa in Intelletto d’amore – Dante e le donne, progetto coprodotto dalla RSI e Mismaonda nell’ambito delle celebrazioni per il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Intelletto d’amore debutta sul palcoscenico proprio a Chiasso e per l’occasione vedrà la partecipazione dell’ensemble femminile del Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana, diretto da Brunella Clerici.

In questo spettacolo scritto con Gabriele Vacis, ricco di atmosfere confidenziali con quel pizzico di ironia che non guasta, Lella Costa presta la sua voce alle donne della vita e della Commedia di Dante: alcune, non tutte, ma scelte con cura, perché da secoli hanno qualcosa di importante da dire. Naturalmente c’è Beatrice, ideale dell’amore puro del poeta, poi c’è Francesca, che finalmente ci spiegherà perché Dante l’ha mandata all’inferno insieme al suo Paolo. Ci sarà Taibe, la prostituta delle Malebolge, costretta ad annaspare nel letame per un motivo ben diverso da quella che è stata la sua “professione”. E Gemma Donati, la moglie del poeta, madre dei suoi figli.

Gabriele Vacis: «Nella Divina Commedia i personaggi femminili non sono molti. Ma quelli che ci sono, sono determinanti. Basti dire che ad accompagnare Dante nel paradiso è una donna: Beatrice. Scelta coraggiosa, perché la donna, in questo modo, assume un ruolo sacerdotale, guida spirituale che precede un uomo nel cammino verso la salvezza. Uno scandalo per il medioevo del sommo poeta. Ma anche oggi, in fondo.

La rassegna Voci e not(t)e 2021 (26 giugno – 30 luglio), proposta dal Cinema Teatro e dal Centro Culturale Chiasso, è resa possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e di AGE SA.

In cima