Mostra

“Intervista a Pasolini”, la mostra a fumetti di Davide Toffolo

Venerdì 21 aprile alle ore 16.30, nei rinnovati spazi della sala Carlo Cattaneo del Consolato Generale d’Italia di Lugano, si inaugura la mostra Intervista a Pasolini di Davide Toffolo, alla presenza del celebre fumettista italiano. Saranno esposte oltre 70 tavole dell’omonima graphic novel che l’autore friulano ha realizzato nel 2002 – nota anche come Pasolini nell’edizione Rizzoli Lizard del 2015 – e che è stata pubblicata, oltre all’edizione italiana, nelle edizioni francese e spagnola. Saranno presenti inoltre alcuni disegni realizzati da Davide Toffolo in occasione della performance live Pasolini, L’incontro e una rassegna delle copertine delle varie edizioni in cui è stata stampata questa opera. Nel libro, Davide Toffolo instaura un colloquio immaginario con un alter ego di Pasolini (un sosia, forse un fantasma): le parole pronunciate dal Pasolini del fumetto derivano effettivamente da saggi, interviste, discorsi autentici dell’intellettuale, venendo a costituire un’introduzione originale e accattivante alla sua riflessione critica e alla produzione saggistica.

Il progetto espositivo è ideato da Paola Bristot, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e presidente dell’associazione Viva Comix. La mostra è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di Roma e si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, destinate ad omaggiare la genialità poliedrica di uno dei più grandi intellettuali del Novecento. Scrittore, giornalista e saggista, drammaturgo, regista e sceneggiatore cinematografico, ma anche traduttore e pittore, Pasolini ha lasciato una produzione variegata e multiforme, talvolta controversa ma sempre come profondo e attento osservatore dei cambiamenti sociali e culturali in atto nell’Italia del secondo dopoguerra. La mostra, che proseguirà alla Marco Lucchetti Art Gallery, conclude a Lugano il suo circuito internazionale per poi rientrare in Italia.

Davide Toffolo, nato a Pordenone nel 1965, è uno dei più importanti autori di graphic novel nella scena italiana. Ha firmato i libri Carnera, Pasolini, Il Re Bianco, Il Cammino della Cumbia, Graphic novel is dead e il recente L’ultimo vecchio sulla terra sui testi dell’artista e poeta romano Remo Remotti. Creatore della serie Cinque Allegri Ragazzi Morti, molto conosciuto come voce e chitarra della band indie Tre Allegri Ragazzi Morti e fondatore con Enrico Molteni e Luca Masseroni dell’etichetta La Tempesta Dischi che ha prodotto e pubblicato molta della musica indipendente italiana.

La mostra presso i locali del Consolato in via F. Pelli 16, dopo il vernissage del 21 aprile, sarà visitabile il 22 aprile (dalle 15 alle 19), il 26 aprile (dalle 9 alle 13), il 27 aprile (dalle 14 alle 16.30) e il 28 aprile (dalle 9 alle 12.30). A seguire, presso la Marco Lucchetti Art Gallery in via Cattedrale 3, dal 2 al 20 maggio, dal martedì al venerdì, dalle 10.30 alle 18.30, e il sabato dalle 10.30 alle 17.30. Ingresso libero.

In cima