Cinema

Ischia Film Festival: Sergio Rubini riceve il Premio alla carriera

Il regista e attore italiano Sergio Rubini ha ricevuto il premio alla carriera in occasione della giornata inaugurale dell’Ischia Film Festival, il primo evento cinematografico organizzato in Italia nel post pandemia e in programma sino al 4 luglio in versione ibrida, tra eventi in presenza e online.

«Musica, cinema e teatro devono tornare presto alla normalità», ha dichiarato Rubini ritirando il proprio premio. «Abbiamo bisogno tutti del pubblico, di tutto quel che c’era prima del Covid-19 e che con questo Festival, il primo post-pandemia, stiamo tornando a rivivere». «Noi del cinema siamo una categoria dimenticata, l’ultima a tornare a lavorare dopo la pandemia», ha ricordato il regista italiano. «Non ci considerano un bene di prima necessità. Eppure, sono convinto che il mondo acquisterà la vera normalità solo quando noi che non siamo necessari torneremo ad esserlo. Nei cinema e nei teatri, senza le norme stringenti e respingenti di questo periodo balordo».

Per partecipare alla diciottesima edizione dell’Ischia Film Festival (visione dei film in concorso, trailer, interviste, etc.) visita la piattaforma digitale www.ischiafilmfestivalonline.it

In cima