Musica

“Jazz Cat Club”, il pianista George Cables ad Ascona

George Cables si esibirà per il Jazz Cat Club assieme a Darryl Hall al basso, Jerome Jennings alla batteria e, ospite speciale, Piero Odorici al sax. Una grande band per l’ultimo appuntamento della stagione d’autunno, in programma lunedì 29 novembre alle 20.30 al Teatro del Gatto di Ascona.

Nato a New York nel 1944, George Cables ha ricevuto un’educazione musicale di tipo classico muovendo poi i primi passi nell’ambiente jazz durante gli anni di studio al college. La facilità con cui sa adattare la sua tecnica alle necessità espressive del jazz lo portano sin dalla fine degli anni Sessanta a diventare uno dei pianisti più richiesti. A lui si rivolgono mostri sacri come Max Roach, Art Blakey (che lo integra nei Jazz Messangers nel 1969), Sonny Rollins, Joe Henderson, Freddie Hubbard, Dexter Gordon (dal 1977 al 1979), George Benson, e tantissimi altri, fra i quali Art Pepper, con cui fra il 1979 e il 1982 registrò una serie di dischi considerati pietre miliari della storia del jazz moderno. Si calcola che Cables abbia inciso e suonato con un’ottantina di grandi artisti, senza contare le numerose formazioni di cui è stato leader dagli anni Ottanta in poi, soprattutto trii, ma anche ensemble più ampi.

Prenotazione raccomandata scrivendo a info@jazzcatclub.ch. I biglietti sono in vendita alla cassa serale, dalle 19. Non si accettano carte di credito. I biglietti prenotati vanno ritirati entro le 20. Entrata con Pass Covid o test negativo.

In cima