Musica

JazzAscona 2022 sarà “Sister Cities Edition”

© Alessio Pizzicannella

JazzAscona tornerà a far vibrare le vie del borgo di Ascona dal 23 giugno al 2 luglio 2022, dopo due anni di pausa forzata. Un’edizione, la 38esima, denominata “Sister Cities Edition” in omaggio all’importante accordo di collaborazione siglato lo scorso settembre dalle autorità di Ascona e New Orleans nell’ambito del gemellaggio ufficiale delle due città. In totale saranno oltre 350 gli appuntamenti in cartellone che quest’anno saranno totalmente gratuiti, nell’intento di recuperare quella dimensione di festa popolare che caratterizzava le prime edizioni della manifestazione negli anni ’80.

L’accordo con le autorità di New Orleans permetterà anzitutto di portare ad Ascona una folta delegazione di artisti della Città del delta. Ad accompagnare i musicisti ci saranno anche ballerini, cuochi, Indiani del Mardi Gras, ragazzi delle Second Line: l’obiettivo è di offrire al pubblico un’ampia ed emozionante panoramica su quella che è la variegata cultura di New Orleans. Nell’anno del gemellaggio e nello spirito di creare e rafforzare i legami umani e artistici, si punterà poi, ancora di più che in passato, a un vero e proprio scambio fra i musicisti della città sul Mississippi e quelli europei e locali. Li vedremo suonare assieme in combinazioni sempre nuove e sorprendenti.

Da New Orleans giungeranno una cinquantina di musicisti in totale. Fra le star più attese spicca il nome della cantante Dee Dee Bridgewater che la sera del 2 luglio si esibirà in un concerto gratuito con l’acclamata New Orleans Jazz Orchestra, big band vincitrice di un Grammy Award che con la sua ventina di elementi andrà a costituire l’ossatura musicale di JazzAscona 2022. Dotata di una voce unica e inconfondibile, è considerata una delle principali eredi delle più grandi cantanti dell’epoca d’oro del jazz, come Ella Fitzgerald o Billie Holiday, cui ha del resto dedicato due album – “Dear Ella” (1998) ed “Eleanora Fagan: To Billie with Love From Dee Dee Bridgewater” (2009) – che le sono valsi tre Grammy Awards.

Oltre ai musicisti di New Orleans, JazzAscona 2022 darà voce e fiato naturalmente anche a molte band del vecchio continente e svizzere, proponendo accenti musicali diversi, spaziando dal jazz tradizionale allo swing, dal blues al soul al rock. Oltre ai concerti sui palchi del lungolago, si avranno molte situazioni musicali inedite, con gruppi estemporanei in situazioni sempre diverse, musica di strada, piccoli concerti acustici e semi acustici che creeranno un’animazione diffusa e un’atmosfera suggestiva in piazzette, vicoli e locali pubblici di tutto il centro storico.  L’obiettivo è di tornare un po’ allo spirito originario della festa New Orleans di Ascona, a una dimensione più intima, forse più spontanea e coinvolgente della musica.

Il programma musicale – allestito in collaborazione da Matt Zschokke ad Ascona e Adonis Rose a New Orleans – sarà presentato nelle prossime settimane.

In cima