Musica

Julia Fischer e Yulianna Avdeeva in duo per LuganoMusica

Lunedì 15 novembre, alle ore 20.30 al LAC, la violinista tedesca Julia Fischer è la prossima solista ospite della Stagione di LuganoMusica. In duo con la pianista russa Yulianna Avdeeva, per il suo ritorno a Lugano Julia sceglie un programma che unisce l’equilibrio dello stile mozartiano alla maestria tecnica della scrittura di Enescu, il compositore rumeno cardine tra la tradizione tedesca e quella francese che non a caso la violinista accosta alla splendida Tzigane di Maure Ravel.

La critica internazionale riconosce a Julia Fischer un talento consacrato dal successo che riscuote in esecuzioni dal vivo e dai numerosi riconoscimenti, tra i quali l’essere stata nominata la più giovane Artist of the Year nel 2007 dalla rivista Gramophone e “Instrumentalist of the Year” al Midem Classical Awards del 2009. Descritta dal Financial Times come un’artista “capace di lasciar respirare la musica”, Yulianna Avdeeva è stata vincitrice, nell’edizione del 2010, del prestigioso concorso Chopin di Varsavia, quarta donna a salire il gradino più alto della competizione che fu di Martha Argerich nel 1965.

Nel concerto di LuganoMusica verranno eseguite quattro composizioni per violino e pianoforte: la Sonata n. 33 in mi bemolle maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, la n. 2 in fa minore di George Enescu, la n. 1 in la minore di Robert Schumann e la Tzigane di Maurice Ravel.

In cima