Teatro

“La città”, spettacolo musico-teatrale di Gianluca Grossi

Giovedì 7 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Cinema Teatro di Chiasso andrà in scena La Città, pièce scritta da Gianluca Grossi e interpretata da Margherita Saltamacchia, Massimiliano Zampetti e dall’autore, prodotta dall’Associazione Musica nel Mendrisiotto. Lo spettacolo si inserisce nel filone del teatro di narrazione, in cui la parola si fonde con la musica affidata al violoncello di Claude Hauri, al violino di Anton Jablokov e alla fisarmonica di Danilo Boggini. Le immagini proiettate sul palco accompagneranno inoltre questo intenso racconto.

Gli abitanti della Città vivono insieme, convinti che tutto resterà così per sempre. Un giorno, ecco una cosa (come chiamarla diversamente?), si direbbe giunta di notte, un’ombra, che nessuno ha visto o sentito arrivare. La Città precipita nel caos. Non ci vorrà molto, tuttavia, perché la gente si abitui alla nuova realtà e la consideri normale. Max (Massimo Zampetti) decide di abbandonare il suo lavoro di impiegato d’ufficio per cambiare vita, mentre Tea (Margherita Saltamacchia) si accorge di avere ormai un solo obiettivo: conservare la sua. Fra i due prende forma un dialogo a distanza: intimo, spietato, ironico e a tratti assurdo. Un duello dall’esito imprevedibile che affronta e rispecchia i grandi temi della nostra esistenza contemporanea: la libertà e il coraggio, la violenza e la giustizia, la vita e la morte, la guerra e la pace, l’amore. Come raccontare oggi il nostro stare al mondo senza privarlo della sua complessità? È la domanda che si pone il Narratore (Gianluca Grossi), terzo personaggio della pièce. La risposta? C’è anche quella.

Prenotazioni: Biglietteria del Cinema Teatro, me-ve 17-19.30, sa 10-12 e 17-19.30 | tel. +041 (0)58 122 42 78 | e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch

In cima