Teatro

La Compagnia Finzi Pasca festeggia il 40° compleanno al LAC

“Luna Park – Come un giro di giostra” della Compagnia Finzi Pasca. © Viviana Cangialosi

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre torna al LAC Luna Park – Come un giro di giostra che, in occasione dei 40 anni della Compagnia Finzi Pasca, verrà presentato in una nuova veste. Un’installazione in cui lo spettatore viene guidato come in un “giro di giostra” attraverso un’esperienza immersiva, emozionante e un po’ nostalgica che lo porterà nel cuore dello spettacolo: un modo diverso di vivere il teatro che rende il pubblico partecipe.

Suddivisi in piccoli gruppi, gli spettatori sono accompagnati per una mezz’ora sul palcoscenico del LAC, dentro le macchine sceniche e il mondo segreto degli attori del teatro e dei clown. Un ritorno alle origini della Compagnia Finzi Pasca, interamente dedicato al pubblico di oggi e adatto anche agli spettatori più giovani che potranno lasciarsi trasportare da luci, colori, specchi, musiche e dalla nostalgia di un’epoca sorprendente e spensierata. I luna park sono luoghi sospesi nel tempo, nostalgici, dove mondi di luce e specchietti creano emozioni, sorprese e allegria. C’è mistero nei luna park, così come in questo spettacolo in cui il pubblico viaggerà nel sogno, dietro le quinte, scoprendo punti di vista unici e segreti, ritrovandosi a vivere il palcoscenico insieme agli artisti, vicino a loro come non lo è mai stato.

Durante la settimana dello spettacolo, il LAC omaggia la Compagnia Finzi Pasca accogliendo nella Hall del centro culturale l’installazione fotografica Geometrie del gesto invisibile per raccontare i 40 anni della compagnia residente, attraverso una selezione di immagini e l’installazione 40 anni viaggiando con una raccolta video dei making of dei lavori più significativi della storia della compagnia.

Per la recensione dello spettacolo, a cura di Manuela Camponovo, v. Il Luna Park di Finzi Pasca. Prenotazioni sul sito luganolac.ch

In cima