La disinformazione, il nemico invisibile

Mercoledì 14 maggio 2025 alle ore 18:00, presso l’Auditorium USI di Lugano in via Giuseppe Buffi 13, si svolgerà la proiezione dell’anteprima del documentario Il nemico invisibile, realizzato dalla RSI Radiotelevisione svizzera e da Coscienza Svizzera con il sostegno dell’UFC Ufficio Federale Cultura.
60 giovani da tutta la Svizzera indagano sulla disinformazione, un fenomeno diventato una vera e propria arma. Un documentario realizzato nell’ambito di Parlo un’altra lingua, ma ti capisco (PUAL), un progetto di scambio fra allievi delle medie superiori, che si concretizza nell’incontro tra le classi scelte di diverse regioni svizzere. A questa edizione hanno partecipato studenti del Liceo di Lugano 1, del Collège Sainte-Croix di Friburgo e del Gymnasium Münchenstein (Basilea).
Al termine della proiezione seguirà un dibattito aperto sul tema della disinformazione con Stefano Ferrari (regista RSI), Colin Porlezza (professore associato di giornalismo digitale e direttore dell’Istituto di Media e Giornalismo dell’USI), alcuni dei protagonisti e altri esperti.
