Arte

La Fondazione Braglia inaugura la mostra “Personnages”

Joan Miró, Sans titre (Personnages), 1947. © Successió Miró / 2021, ProLitteris, Zurich

La Fondazione Gabriele e Anna Braglia, dal 30 settembre al 18 dicembre 2021 presenta al pubblico la mostra Personnages. Da Werefkin a Miró e da Warhol a Paladino, esposizione collettiva che attinge al patrimonio artistico della Collezione Braglia.

Vengono presentate oltre 90 opere d’arte (dipinti, disegni e sculture) realizzate fra il 1901 e il 2014 nelle quali è centrale la rappresentazione dell’essere umano: dalla sua figurazione alla sua condizione in qualità di individuo, confrontato all’ambiente circostante, alla sua storia e all’altro.

Suddiviso in nove tematiche (lo studio della figura, il nudo, la figura femminile, la coppia, la maternità e l’infanzia, il “divertissement”, il lavoro, la ricerca del sé e la morte) l’allestimento rappresenta uno spunto di riflessione per esplorare l’essenza dell’essere umano. I vari approcci artistici di pittori, disegnatori e scultori presenti in mostra vanno ben oltre l’idea dell’arte del XIX e dell’inizio del XX secolo di creare un ritratto reale di una determinata persona. Essi sono, piuttosto, interessati a catturarne, nelle loro varie sfaccettature, tratti caratteriali e qualità individuali. La gamma offerta dalla Collezione Braglia interessa un ampio periodo artistico che va da Joan Miró a Gino Severini, da Pablo Picasso a Emil Nolde.

Segnaliamo ai visitatori la presenza, all’entrata della Fondazione Gabriele e Anna Braglia, dell’installazione Colonna Infinita di Eun Sun Park che si compone di tre sculture in bronzo (Ripetibilità IRipetibilità II e Accrescimento) realizzate dall’artista sudcoreano nel 2021 e di recente acquisizione della Fondazione Gabriele e Anna Braglia.

 

Fondazione Gabriele e Anna Braglia

Riva Antonio Caccia 6a, Lugano

Personnages. Da Werefkin a Miró e da Warhol a Paladino

Dal 30.09.21 al 18.12.21

Gio-Ven-Sab, 10.00-12.45, 14.00-18.30

In cima