Conferenza

La fortuna editoriale de “Lo cunto de li cunti” di Basile

Il calendario semestrale delle conferenze promosse dalla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano si chiuderà martedì 20 dicembre, alle ore 18, con una serata dedicata alla celebre raccolta di fiabe di Giambattista Basile (1566-1632), nota sia nella versione in dialetto napoletano, Lo cunto de li cunti, sia in precoci versioni italiane. I relatori saranno la Dott.sa Roberta Morano, che ha studiato a fondo la fortuna editoriale delle fiabe di Basile, e il Prof. Giacomo Jori dell’USI. La conferenza sarà moderata da Laura Quadri.

Nel 1747, in via San Biagio dei Librai a Napoli, i torchi della famiglia Migliaccio stampano Il conto de’ conti. Trattenimento a’ giovani, raccolta di fiabe frutto del lavoro di un anonimo e colto compilatore settecentesco. Si tratta della prima traduzione in lingua italiana de Lo cunto de li cunti (1634-36) di Giambattista Basile, libro «tesoro delle fiabe popolari che si narravano a Napoli» (Benedetto Croce), scritto in dialetto napoletano e con vivace prosa barocca. L’edizione curata da Roberta Morano riporta alla luce il testo settecentesco a lungo trascurato e conservato in rarissimi esemplari. Lo studio delinea inoltre la fortuna editoriale del libro, testimoniata dalle numerose ristampe sette e ottocentesche, e la sua diffusione italiana ed europea, fino a rintracciare il volume nella libreria dello scrittore e poeta tedesco Clemens Brentano.

A seguire, l’Associazione Biblioteca Salita dei Frati e la Fondazione Convento Salita dei Frati di Lugano invitano i presenti a un aperitivo natalizio negli spazi del porticato (dove è attualmente esposta una mostra di incisioni dell’artista svizzero Claude-Alain Giroud). L’entrata è gratuita.

In cima