Incontri

“La luna nel baule” al festival Dis da Litteratura

© Micaela Ruinelli

Domenica 7 novembre (ore 09.15-09.45) Daniele Dell’Agnola presenta  La luna nel baule a Domat Ems, nell’ambito del festival “Dis da Litteratura” (5-7 novembre 2021).

La luna nel baule ha per protagonista Jolanda Giovanoli, una donna bregagliotta spettatrice dei grandi e piccoli avvenimenti del Novecento. Il volume contiene le traduzioni integrali del romanzo in tedesco a cura di Chasper Pult (Der Mond in der Truhee in romancio a cura di Anna-Alice Dazzi Gross (La glina en l’arcun).

Daniele Dell’Agnola, nato nel 1976, vive in Ticino. È scrittore, musicista e docente alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, dove si occupa di narrazione e letteratura per l’infanzia. Da vent’anni insegna nella scuola dell’obbligo. In ambito teatrale ha lavorato in qualità di musicista con Laura Curino, Ioana Butu e Silvana Gargiulo e ha composto le musiche per la lettura scenica de Il fondo del sacco di Plinio Martini. Scrive per “La Ricerca” (Loescher editore) e ha pubblicato i romanzi Melinda se ne infischia (2008), Lena e il poeta (2010), Baciare non è come aprire una scatoletta di tonno (2014) e Anche i bruchi volano (2016). Ha ideato la rubrica di narrativa “Il bidello Ulisse” per il Corriere del Ticino, dalla quale è nato un format televisivo andato in onda dal 2015 al 2017 su Teleticino. Collabora inoltre con la RSI nell’ambito della promozione della lettura.

In cima