Teatro

“La luna nel baule” di Daniele Dell’Agnola debutta a teatro

Sabato 21 gennaio alle ore 20.45 debutta al Teatro Sociale di Bellinzona la lettura scenica del romanzo La luna nel baule a cura del Teatro de Gli Incamminati. La regia è affidata a Paolo Bignamini, l’adattamento è di Giulia Asselta. In scena ci sarà Annig Raimondi, accompagnata dalla fisarmonica di Daniele Dell’Agnola, autore del libro di successo da cui è tratto l’adattamento.

La storia narra di Jolanda e Vera, due donne bregagliotte, ottantenni, che hanno voluto regalare all’autore i loro frammenti orali, episodi della loro vita che lo scrittore ha tradotto in un romanzo. Si tratta di una storia vera miscelata a situazioni, scene, personaggi in parte inventati, che compongono un romanzo ambientato tra la Bregaglia e il Canada della seconda metà del Novecento. L’adattamento del romanzo per la scena si sviluppa come una sorta di contrappunto tra le voci delle due sorelle, Jolanda e Vera, che si intrecciano lungo il medesimo racconto, ciascuna offrendo una narrazione fatta di toni, registri e sguardi diversi. Alla fine, le due voci, che aprono ora sulla dimensione sensibile e ora su quella più sovrasensibile dell’esistenza, si incontrano, componendo un’unica, emozionante, storia.

La luna nel baule è un romanzo di Daniele Dell’Agnola pubblicato in tre lingue – la traduzione in tedesco (Der Mond in der Truhe) e in romancio (La glina en l’arcun) è curata da Chasper Pult e Anna-Alice Dazzi Gross –, edito nel 2021 da Dadò, nella collana letteraria della Pro Grigioni Italiano. La RSI ha curato un adattamento radiofonico con la regia di Flavio Stroppini, andata in onda su Retedue nel 2022. Dell’Agnola è musicista in scena in due spettacoli prodotti dal Teatro Sociale Bellinzona, Natasha ha preso il bus e Il fondo del sacco. I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Narrazioni” del cartellone del Teatro Sociale sono disponibili presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

Per un approfondimento, a cura di Laura Quadri, v. La luna nel baule” in radio e a teatro.

In cima