Eventi

La magia del Natale accende Lugano

Dal 27 novembre al 6 gennaio, a Lugano, Natale in Piazza trasforma il centro cittadino e il Parco Ciani in un elegante scenario natalizio fatto di luci, profumi e atmosfere suggestive, con il mercatino natalizio, gli chalet gastronomici, la pista di pattinaggio e il minigolf sul ghiaccio.

L’accensione dell’albero e le proiezioni sugli edifici

Giovedì 27 novembre, i mercatini apriranno le loro bancarelle a partire dalle 10, mentre in Piazza Manzoni l’attività inizierà dalle 11. Gli chalet gastronomici accoglieranno i visitatori dalle 15, mentre la pista di pattinaggio e il minigolf sul ghiaccio al Parco Ciani saranno aperti dalle 16. Dalle 17.20 in Piazza della Riforma, Fabrizio Casati e Daiana Crivelli, volti noti della RSI, daranno il benvenuto al pubblico. Dopo i saluti ufficiali delle autorità cittadine, il countdown porterà alle 18 al momento più atteso con l’accensione dell’albero di Natale e i suggestivi giochi di luce sugli edifici storici della piazza. A seguire sono previste l’esibizione dall’energia funky di Kashmere e il set di Dj Danny.

Eventi principali dal 27 al 30 novembre

L’Associazione Via Nassa inaugura la prima edizione di “Natale tra le Stelle”, un’iniziativa che valorizza la via dello shopping con giochi di luce e musica diffusa. L’appuntamento è per giovedì alle 18.30 presso lo Chalet Gourmet in Piazzetta San Carlo. Il 28 e 29 novembre, a Villa Ciani, si tiene la nuova edizione di “Vini in Villa” , l’evento che riunisce una quarantina di cantine ticinesi pronte a presentare oltre 200 vini. A rendere ancora più vivace il fine settimana contribuiscono i dj set sotto l’albero, che scandiscono il ritmo delle serate di venerdì e sabato. Per il giovane pubblico, il 29 e 30 novembre all’Ideatorio di Cadro vengono proposti laboratori realizzati in collaborazione con Natale in Piazza, dove i partecipanti possono dare spazio alla creatività realizzando biglietti di Natale animati e preparando gustose ricette per la cena delle feste.

Domenica, allo Studio Foce dalle 11.30 alle 19.30, si svolge un mercatino di Natale sostenibile organizzato da Bazaar al Lago. Per le vie del centro invece, tra le 15.30 e le 18.30, si potrà incontrare la slitta di Babbo Natale accompagnata dall’aiutante Elfo e dal dispettoso Grinch. Si segnala che domenica 30 novembre i negozi sono aperti tra le 10 e le 18 per lo shopping natalizio.

In cima