Incontri

“La memoria dei ghiacciai”, le conferenze sui cambiamenti climatici

Nell’ambito della mostra La memoria dei ghiacciai, visitabile sino al 28 febbraio (Lu 8-21, Ma-Ve 8-19, Sa 9-13.), si terranno nelle prossime settimane due conferenze alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, con inizio alle ore 18.30, promosse dal Dipartimento del territorio.

Martedì 7 febbraio si terrà l’incontro intitolato Dal “bisnonno” di Greta agli scioperi per il clima. Cambiamenti climatici: la percezione del fenomeno nella storia e nella società. Tra allarmi e allarmismi che si susseguono dalla fine Ottocento, tutti siamo preoccupati per il futuro del pianeta. Ma quanto siamo disposti a cambiare i nostri comportamenti per fermare l’innalzamento delle temperature? Perché le autorità avanzano lentamente nelle riforme per l’ambiente e l’economia e la società sembrano andare nella direzione opposta? Durante la serata verranno presentate le figure che molto presto compresero il fenomeno, le successive prese di coscienza della comunità scientifica e i tentativi a livello ticinese di arginare il problema. Si vorrà pure riflettere sulla reazione degli individui e della società di fronte al problema dei cambiamenti climatici. Interverranno: Mario Briccola, Matteo Vegetti, Larissa Bison e Stefano Vassere.

Il ciclo di conferenze si concluderà martedì 28 febbraio con l’evento Cambiamenti climatici: strategie e azioni. Confederazione, Cantoni e Comuni assieme per fronteggiare il problema. «Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze». Così recita l’obiettivo numero 13 dell’Agenda 2030 sottoscritta da molti paesi, tra cui la Svizzera. Quali strategie sono state sviluppate dalle nostre autorità? Il Cantone ha elaborato il Piano energetico e climatico, per arginare l’aumento delle temperature e per mitigarne gli effetti negativi. La Confederazione è sulla stessa linea e ha messo a disposizione dei Comuni diversi strumenti da applicare per concretizzare le misure di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, a beneficio della qualità di vita e dell’ambiente. Interverranno: Michele Fasana, Francesca Trenkwald, Valentina Nesa, Mathieu Moggi e Stefano Vassere.

Partecipazione libera e gratuita. Le serate saranno trasmesse anche in streaming sul canale www.ti.ch/multimedia (attivo dalle ore 18.00).

In cima