Eventi

La Milano di Leonardo Da Vinci, la prima tappa del Sentiero di Leonardo

Si terrà domenica 31 marzo la prima delle dodici camminate domenicali dell’iniziativa 1519-2019 – Cammina con Leonardo nei suoi luoghi lombardi, organizzata dall’Associazione Cammino di Sant’Agostino e dedicata a Leonardo da Vinci. Il ritrovo sarà presso la Certosa di Garegnano a Milano, alle ore 9:00 per chi volesse visitare l’interno della Certosa; la partenza è invece fissata alle ore 10:00.

Della felice iniziativa ci aveva già parlato il suo ideatore, Renato Ornaghi, che ha di recente lasciato un’intervista alla trasmissione di Rai 3, Geo & Geo, e che potete consultare al seguente indirizzo: https://www.osservatore.ch/renato-ornaghi-ci-parla-del-sentiero-di-leonardo-guida-al-nuovo-pellegrinaggio-su-da-vinci_6298.html

La prima tappa del “Sentiero di Leonardo” sarà dedicata alla Città di Milano, che ospitò per circa venticinque anni Leonardo e fu il luogo ove il genio del Maestro massimamente si manifestò. Dalla Certosa di Garegnano ci si dirige verso il Santuario di S. Maria alla Colombara, per poi proseguire per Monte Stella e ippodromo con breve sosta al cavallo di Leonardo. Il cammino prosegue poi verso il Centro della Fondazione Don Gnocchi, con visita al Santuario del Beato Don Gnocchi e pranzo al sacco nelle strutture della Fondazione (indicativamente alle ore 13:00). Una volta ristorati, partenza per Citylife, Arco della Pace, Parco Sempione e Castello Sforzesco (ove Leonardo operò ecletticamente, con un ruolo che spaziava dall’animatore di corte alla pittura, alla scultura e al progettista di opere belliche), e quindi alla Pinacoteca del Castello Sforzesco (con opere degli allievi di Leonardo) e la Biblioteca Trivulziana (nel Castello Sforzesco, la quale ospita il Codice Trivulziano). La successiva destinazione è il Santuario di S. Maria delle Grazie (ore 16:30) e il relativo Cenacolo, e poi la Basilica di Sant’Ambrogio e Chiesa di Sant’Agostino per la Santa Messa alle ore 18.00 (per chi lo desiderasse).

L’itinerario della prima tappa del Sentiero di Leonardo, Milano

Segnaliamo che è richiesta l’iscrizione via e-mail entro giovedì 28 marzo a info@camminodiagostino.it. Il costo è di 10 € con consegna tessera, valida per la partecipazione a tutte le tappe successive del 2019. L’offerta è libera per coloro già in possesso della tessera.

 

In cima