Società

La mostra di Pro Familia Svizzera prosegue a Mendrisio

Veduta della mostra di Pro Familia Svizzera italiana alla Biblioteca cantonale Bellinzona (22 gennaio – 15 marzo), presto a LaFilanda di Mendrisio.

L’esposizione fotografica itinerante Famiglie – Immaginando il passato, esplorando il futuro. 150 anni di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità di Pro Familia Svizzera italiana, dopo la prima tappa alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, approda a LaFilanda di Mendrisio, dove sarà presente dal 3 aprile al 18 maggio 2024 e sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 9 alle 21.

La mostra illustra le conquiste nelle politiche familiari ottenute in Svizzera e nel cantone Ticino. In una sorta di viaggio nel tempo, i visitatori potranno ripercorrere oltre 150 anni di sfide tra ruoli familiari e lavoro: dall’industrializzazione e dal modello di famiglia borghese di fine Ottocento si passerà alla società dei consumi e alla diffusione del modello della madre-casalinga nel secondo dopoguerra, per poi toccare i temi della scelta della maternità e dei nuovi status per donne e giovani alle soglie del nuovo millennio e giungere infine a interrogarsi sui modelli e sui ruoli familiari che la società attuale ha rimesso in gioco.

Nell’ambito dell’esposizione, Pro Familia Svizzera Italiana, in collaborazione con diversi enti e associazioni del territorio, propone una serie di eventi gratuiti e aperti a tutti. Il programma prende il via il 7 aprile (ore 16.00) con l’inaugurazione della mostra, che sarà seguita (ore 17.00) dal Docu Show Sognatrici. Sogni di donne che hanno sfidato il mondo, organizzato dal Dicastero socialità e pari opportunità della Città di Mendrisio. Seguono, l’11 aprile, quattro visite guidate all’esposizione (ore 9.30, 12.30, 14.00, 17.00). Sarà poi la volta, il 16 aprile, del caffè narrativo La ripartizione dei ruoli all’interno della famiglia (ore 14-16), con Valentina Pallucca. Il programma prosegue il 24 aprile con la tavola rotonda Costellazioni familiari: esplorando le realtà e le esperienze delle famiglie arcobaleno (ore 15-17), promosso dal Forum Genitorialità e Federazione Famiglie Arcobaleno per «discutere e celebrare le molteplici realtà familiari, con particolare attenzione alle famiglie LGBTQIA+».

Il 27 aprile si terrà una conferenza su La lunga vicenda dei bambini nascosti in Svizzera (ore 17.00), oggetto di una mostra al Musée d’histoire di La Chauxde-Fonds, da cui l’ampia raccolta di studi Enfants du placard. L’école de la clandestinité (Éditions Livreo-Alphil 2024), curata da Francesco Garufo, Sarah Kiani e Kristina Schulz. Insieme al curatore Francesco Garufo, partecipa alla serata Vincenzo Todisco, autore del romanzo Il bambino lucertola (Armando Dadò Editore 2020), che narra di quegli eventi. E ancora, il 30 aprile è in programma la tavola rotonda Dall’evoluzione dei modelli familiari alle politiche familiari (ore 13.30-16.00), con Laura Fruggeri, Marco Galli e Ornella Larenza, promossa dal Dicastero socialità e pari opportunità della Città di Mendrisio.

Gli eventi collaterali alla mostra proseguono con la raccontastorie Valeria Nidola, che il 4 maggio propone lo spettacolo per bambini, dai 6 anni, Extraterrestre alla pari (ore 17.00), in collaborazione con il Dicastero socialità e pari opportunità della Città di Mendrisio. Segue, il 5 maggio, il workshop interattivo Famiglie ricostituite e stili educativi a confronto (ore 14-16), promosso dall’Associazione Ticinese Famiglie Monoparentali e Ricostituite. Il 15 maggio, in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, Pro Familia Svizzera Italiana organizza un momento di confronto e di scambio per riflettere sulle sinergie fra i vari attori coinvolti nella politica familiare svizzera e ticinese: la tavola rotonda Politica familiare: nuovi bisogni e come soddisfarli. Sinergie tra enti pubblici, servizi di conciliabilità e aziende (ore 15-17). Infine, il 20 giugno, si terrà il caffè narrativo Le vacanze con i nonni, con Patrizia Negri, dell’Associazione Movimento AvaEva.

Per maggiori informazioni e iscrizioni visitare il sito di Pro Familia Svizzera. Dopo le prime due tappe a Bellinzona e a Mendrisio, la mostra proseguirà il suo tour a Lugano e Manno, terminerà a Locarno il 28 novembre 2024.

In cima