#culturainrete

La mostra virtuale delle avventure di Pinocchio

La Biblioteca Civica di Verona ha realizzato una mostra virtuale alla scoperta delle edizioni antiche e contemporanee de Le avventure di Pinocchio, il libro italiano più tradotto al mondo. Il video mira a valorizzare la mostra Pinocchio. Storia di un burattino attraverso la collezione Fusari, in programma dal 17 febbraio al 28 marzo 2020 alla Biblioteca Civica di Verona e chiusa al pubblico a causa dell’emergenza coronavirus.

È nata così l’idea di realizzare un percorso virtuale: «Data l’impossibilità di visitare di persona i libri in mostra, abbiamo pensato di preparare una mostra virtuale composta da materiali diversi che, speriamo, possa farvi apprezzare la bellezza di Pinocchio e il valore artistico delle opere selezionate», si legge in una nota della Biblioteca Civica di Verona.

L’esposizione – a cura di Andrea Fusari, Anna Malgarise, Giovanni Piccirilli e Francesca Arduini – riunisce i materiali provenienti dalla Collezione Fusari: una raccolta di 150 edizioni storiche, da quella del 1887 di Felice Paggi illustrata da E. Mazzanti alle edizioni Bemporad illustrate da C. Chiostri, A. Bongini e A. Mussino, dalle edizioni Salani dagli anni ’20 agli anni ’60 sino alle edizioni MarzoccoParavia, De Agostini, Vallardi e Vallecchi, collezionate con sapiente passione dal mastro legatore Andrea Fusari di Bovolone. In mostra c’è anche l’edizione a tiratura limitata de Le Avventure di Pinocchio edita dalla Legatoria Fusari che il presidente della Fondazione Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, premiò durante il Compleanno di Pinocchio 2019. Alla Collezione si affiancano le edizioni contemporanee patrimonio della Biblioteca Civica, valorizzate in un percorso espositivo in Biblioteca Ragazzi e a disposizione per la lettura e la consultazione, e l’allestimento dei burattini di Nino Pozzo dedicati alla storia di Pinocchio, facenti parte del Fondo Pozzo–Teatro Mondo Piccino della Biblioteca Civica, lungo la Vetrina su via Cappello.

Il video è un percorso che parte delle edizioni più antiche, esposte in protomoteca, continua con le edizioni contemporanee, raccolte nella galleria rossa della Biblioteca Ragazzi, prosegue con la visione della vetrina su via Cappello, che accosta i burattini di Nino Pozzo alle edizioni di Pinocchio e termina con l’esposizione, in sala Veronensia, dell’edizione Fusari illustrata da Silvia Bellani.

Nel catalogo e nel sito della Biblioteca Civica di Verona sono presenti diversi materiali da consultare, comprese proposte di lettura in ebook.

In cima