La Notte delle streghe torna al Castello di Locarno
Venerdì 30 e sabato 31 ottobre il Castello Visconteo di Locarno ospita la terza edizione della Notte delle streghe, un percorso serale tra storia, leggende, racconti e antiche credenze. Per la prima volta, l’iniziativa organizzata dai Servizi culturali della Città di Locarno si svolge su due serate, con tre turni per ciascuna data.
Accompagnati dalla Dama del Castello e illuminati da candele LED, i partecipanti attraverseranno le sale dell’edificio, ripercorrendo le origini di Halloween, le vicende della famiglia Visconti e le storie delle donne accusate di stregoneria e processate in Ticino.
Tra le novità di quest’anno figura l’intervento dell’attrice Ioana Butu, che interpreterà la protagonista di La mendicante di Locarno, racconto di Heinrich von Kleist, dando voce alla dimensione inquieta e soprannaturale legata al luogo. In programma anche L’Officina delle erbe segrete, laboratorio esperienziale dedicato alle piante e alle tradizioni erboristiche popolari. I partecipanti potranno conoscere e combinare diversi ingredienti per creare una pozione e realizzare un sacchetto di erbe da portare a casa.
L’esperienza è consigliata a partire dai 12 anni e prevede posti limitati, con prenotazione obbligatoria. Informazioni: Castello Visconteo, via Bartolomeo Rusca 5, Locarno. Venerdì 30 e sabato 31 ottobre, turni alle 18.30, 20 e 21.15. Biglietto: 25 franchi a persona. Prenotazioni sul sito di Ascona-Locarno. Maggiori informazioni: 091 756 31 85, mediazione.musei@locarno.ch.