Musica

La pianista finlandese Tuija Hakkila in concerto a Minusio

La pianista Tuija Hakkila. © Jari Jetsonen

I Mercoledì pianistici di Elisarion proseguono mercoledì 19 aprile alle ore 20.30, alla Villa S. Quirico di Minusio, con la pianista finlandese Tuija Hakkila, che eseguirà musiche di Chopin, Leoncavallo e Schubert sul pianoforte Érard del 1841 che fu del compositore Ruggero Leoncavallo.

Tuija Hakkila associa una carriera brillante artistica con attività pedagogiche e ricerca musicale. Alunna dell’Accademia Sibelius di Helsinki e del Conservatoire National Supèrieur di Parigi, Tuija Hakkila conta tra i suoi maestri anche György Sebök, Dimitri Bashkirov, Malcolm Bilson, William Pleeth e Claude Helffer. Porta avanti una carriera internazionale in Europa, Stati Uniti, Giappone et America del Sud come solista, musicista da camera, accompagnatrice, fortepianista. Professore di piano all’Accademia Sibelius, divide il suo tempo fra concerti, registrazioni, masterclass e direzione artistica di vari festival di musica. La sua discografia annovera decine di registrazioni (Beethoven, Mozart, Dussek, Haydn, Brahms, Ravel, Debussy, Sibelius, Castiglioni, Saariaho…) – tra le quali l’integrale delle sonate per fortepiano di Mozart. Il suo interesse per vari periodi musicali le ha permesso di costruire un repertorio vasto e soprattutto di collaborare con compositori contemporanei e creare molte prime esecuzioni.

Prenotazione obbligatoria: +41 (0)91 743 6671 – info@elisarionminusio.ch – www.minusio.ch. Evento in collaborazione con la Fondazione Ruggero Leoncavallo di Brissago.

In cima