Musica

Ritornano i Mercoledì Pianistici di Elisarion a Minusio

Nell’attesa che i lavori di ristrutturazione del Centro Culturale Elisarion giungano a termine, la rassegna I Mercoledì Pianistici di Elisarion continua il suo percorso presso il Teatro di Minusio – Oratorio San Giovanni Bosco, e alla Villa San Quirico per un concerto speciale. Sei appuntamenti, dal 29 marzo al 10 maggio, con inizio alle ore 20.30, e con ospiti da Cuba, Finlandia, Italia, Iran e Svizzera.

Aprirà la rassegna il duo pianistico ginevrino Oxy More (29 marzo), formato da Philippe Boaron e Dinu Mihailescu. Segue il consueto appuntamento dedicato alla gioventù musicale con il luganese Andrea Jermini e il partenopeo Michele Santaniello (5 aprile), entrambi studenti del Conservatorio della Svizzera Italiana. Novità dell’edizione 2023 è la collaborazione con la Fondazione Ruggero Leoncavallo di Brissago che ha permesso di inserire nella programmazione il pianoforte Érard del 1841, già del compositore Ruggero Leoncavallo. Strumento prezioso, testimone di un’epoca passata, tornerà a “cantare” sotto le dita della pianista finlandese Tuja Hakkila (19 aprile), nella Villa San Quirico. Giungerà poi da Cuba Marcos Madrigal (26 aprile) con un programma molto particolare nel quale è stato inserito il brano simbolo della rassegna, ovvero La Pendule Harmonieuse di Riccardo Pick-Mangiagalli.  Al giovanissimo iraniano Arash Rokni (3 maggio) è stato affidato un concerto carte bianche. Chiude la rassegna Pietro Bonfilio (10 maggio) con pagine di Debussy, Shostakovich, Rachmaninoff e Schumann.

È consigliata la riservazione: +41 (0)91 743 6671 – info@elisarionminusio.ch – www.minusio.ch. Per il concerto con Tuja Hakkila la riservazione è obbligatoria.

In cima