Incontri

La presentazione dei progetti didattici sulle Vite dei Giusti

In occasione della Giornata dei Giusti la Fondazione Federica Spitzer, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e il Dipartimento formazione e appredimento della SUPSI (DFA) presentano gli esiti di una prima serie di progetti didattici promossi congiuntamente, ispirati alle figure ricordate nel Giardino dei Giusti di Lugano. La presentazione dei progetti sulle Vite dei Giusti avrà luogo lunedì 7 marzo alle ore 10.30 presso il Liceo Cantonale di Lugano 1.

Grazie alla disponibilità di diversi insegnanti di storia e di ECCD (educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia), coordinati dagli esperti di materia e in collaborazione con il Centro risorse didattiche e digitali del DECS, alcune classi di scuola media del Cantone hanno lavorato lo scorso anno attorno alle tematiche del razzismo, dell’accoglienza del diverso, della nascita dello Stato sociale, dei diritti dell’infanzia e della gestione dei conflitti, producendo proposte didattiche originali, stimolati dell’esempio e dalle vicende virtuose di Marietta Crivelli Torricelli, Francesco Alberti, Carlo e Anna Maria Sommaruga, Guido Rivoir e Federica Spitzer.

Cinque progetti, che si compongono di materiali didattici e di prodotti digitali multimediali costruiti appositamente dagli studenti, sono già stati accolti nella piattaforma www.levitedeigiusti.ch e sono consultabili e a disposizione di tutti gli interessati. A breve troveranno spazio anche sul portale didattico del DECS ScuolaLab, indirizzato in modo più specifico ai professionisti della formazione.

In cima