Incontri

La presentazione del Repertorio delle biblioteche monastiche in Svizzera

Martedì 24 gennaio alle ore 18.00, si terrà alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano la presentazione del nuovo Repertorio delle biblioteche degli ordini religiosi in Svizzera (2022).

In un’epoca che vede un drastico calo delle vocazioni religiose e la conseguente chiusura di molti conventi, la Biblioteca di San Gallo e la Comunità di lavoro dei bibliotecari abbaziali svizzeri si sono fatte promotrici negli scorsi anni di un Repertorio che fotografasse lo stato attuale dei fondi librari antichi degli ordini religiosi. Nella Svizzera italiana la sola Salita dei Frati mette a disposizione del pubblico il patrimonio conventuale nella sua sede originaria: non poteva esserci quindi luogo più indicato per presentare ufficialmente anche a sud delle Alpi questo importante volume trilingue.

Interverranno: Albert Holenstein, capo del Centro per il patrimonio culturale scritto della Biblioteca abbaziale di San Gallo; Bernard Andenmatten, professore ordinario di storia medievale all’Università di Losanna; Marina Bernasconi Reusser, professoressa nell’ambito del Master di specializzazione “Histoire du livre et édition critique des textes” presso l’Università di Losanna e responsabile del progetto Ticinensia disiecta (v. L’Osservatore n.01/2023).

Partecipazione libera e gratuita. Prossimo appuntamento: martedì 31 gennaio, Cronache inedite dalla bufera: il carteggio dei fratelli Schwarz (1943-45), con Sandro Gerbi e Susanna Schwarz.

In cima