Novità editoriale

“La pulce nell’orecchio”, il nuovo libro di Ottavio Lurati

Esce per Fontana edizioni La pulce nell’orecchio di Ottavio Lurati. Il testo è arricchito da quattordici immagini di opere dell’artista ticinese Gianni Realini.

Si esaminano casi come far le corna alla moglie, fare le scarpe a un collega, battere la fiacca e formulazioni moderne quali nuovo di pacca, eremiti di massa, vicinato digitale, fare resilienza così come motti polemici del recentissimo tipo leoni da tastiera riferiti a un politico o l’altro. Ogni lingua possiede in effetti tutto un nucleo di espressioni che appaiono “normali” fintanto che ci limitiamo a usarle nella routine quotidiana.

Si spazia dall’Italia alla Francia, dalla Germania alla Svizzera alla Svezia: un affresco che chiarisce molti modi di dire sin qui lasciati isolati l’uno dall’altro.

Insomma, gettare lo scandaglio nelle pieghe del nostro discorrere quotidiano è spesso un sondare le esperienze che colpirono ampi strati della popolazione: così, esse colpirono la gente e si radicarono nella nostra memoria e nella lingua.

Per un estratto del volume v. L’Osservatore n.48/2021La pulce nell’orecchio è disponibile per l’acquisto nelle librerie del Cantone e online sul sito di Fontana edizioni.  

In cima