Eventi

La quarta edizione di Bookolica sarà nel segno di Chisciotte

Bookolica: il festival dei lettori creativi torna in Sardegna per la quarta edizione. Si svolgerà dal 10 al 12 settembre 2021 nel Tempio di Pausania.

La sezione letteraria, curata da Jonny Costantino, quest’anno ha come tema trainante la Letteratura tra azzardo, denuncia, profezia, nell’analisi dell’opera di Cervantes Don Chisciotte della Mancha e nella nuova opera di Antonio Moresco Don Chisciotte (SEM, 2020).

Tante sono le novità e i focus che verranno affrontati in questa quarta edizione: dal giornalismo d’inchiesta inaugurato già nel 2020 e curato dai noti giornalisti investigativi Diego Gandolfo (la Repubblica, Il Manifesto, Presadiretta, Report, BBC, Le Iene) e Pablo Sole (direttore di Indip e contributor per Il Fatto Quotidiano) all’atteso ritorno della sezione musicale curata dal compositore Alessandro De Rosa fino ad arrivare all’inaugurazione di un nuovo angolo dedicato alla narrativa riguardante lo sport e i suoi personaggi e l’altro dedicato ai fumetti manga e curato da Andrea Carroni, Virginia Padovani e Marzio Chirico.

Tra gli ospiti già confermati c’è Beppe Vessicchio, indiscussa icona sanremese e fra i più noti direttori d’orchestra in Italia, con il quale si approfondirà il tema della formazione e della pedagogia musicale, rivolta soprattutto verso l’infanzia.

Dopo il successo delle scorse edizioni, anche a Bookolica 2021 si confermano le presentazioni di autori esordienti e giovani scrittori prevalentemente sardi che racconteranno al pubblico le novità e le nuove tendenze editoriali.

Assoluta novità della quarta edizione sarà il “Pre-festival“, un calendario di eventi in streaming che anticiperà Bookolica dal 2 al 7 settembre 2021. Questo ciclo di dialoghi pre-festival, realizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze e curati da Massimo Carta, Docente presso il Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’UNIFI, e da Marzio Chirico, avrà come file rouge il tema dell’ambiente e dell’emergenza climatica.

In cima