Cinema

La rassegna “BeCurious” si apre con il Carnevale di Basilea

Il Cinema Lux art house di Massagno inaugura un nuovo appuntamento cinematografico, ogni primo mercoledì del mese, con la rassegna “BeCurious” – sii curioso. L’obiettivo è quello di presentare al pubblico alcune proposte di film fuori contesto, lontane da una possibile programmazione cinematografica classica ma comunque valide per essere proiettate in un’unica data evento. Produzioni uniche e curiose appunto, per spettatori volenterosi di lasciarsi trasportare e di scoprire qualcosa di nuovo. La prima proposta vuole simbolicamente inaugurare la stagione dei carnevali e ci porta nel “dietro alle quinte” dell’affascinante Fasnacht di Basilea, il più grande e antico carnevale della Svizzera e patrimonio Unesco. Il documentario Yschtoo di Nicolas Joray verrà proiettato al Lux di Massagno mercoledì 1 febbraio alle 20.30, alla presenza del regista, come unica data evento. Il film è in versione originale con sottotitoli in italiano.

Sinossi del film: Nel corso di un anno la cinepresa accompagna diversi gruppi nella loro vita sociale e nei loro preparativi, normalmente segreti, per il carnevale. Creatori di lanterne, maschere e costumi ci raccontano le loro motivazioni e abilità. Alla fine i diversi approcci e processi artistici si fondono per creare un puzzle colorato, il Carnevale di Basilea, un patrimonio culturale mondiale dell’Unesco. Per tre giorni e tre notti circa 20.000 persone riempiono le strade della città di Basilea con una grande varietà di attività.

Programmazione completa su luxarthouse.ch. Si ricorda che al Carnevale di Basilea è pure dedicata la mostra fotografica di Peter Keller, Basel Fasnacht, al Canvetto Luganese sino al 9 aprile 2023.

In cima