Lutto

La regina Elisabetta II è morta all’età di 96 anni

La regina Elisabetta II d'Inghilterra in un'immagine del marzo 2015

La regina Elisabetta II d’Inghilterra in un’immagine del marzo 2015

La regina britannica Elisabetta II è morta all’età di 96 anni nel suo castello di Balmoral, in Scozia. Sarà sepolta tra dieci giorni con un funerale di Stato.

Elisabetta è stata il capo di Stato che ha regnato più a lungo nella storia della Gran Bretagna. È stata anche capo di Stato di oltre dieci altri Paesi, tra cui Canada, Nuova Zelanda e Australia.

Alla morte di Elisabetta, il figlio 73enne Carlo diventa automaticamente re. Tuttavia, potrebbero passare diversi mesi prima della sua incoronazione ufficiale. Il nipote di Elisabetta, il principe William, diventa erede al trono. Il numero due della linea di successione al trono è ora il principe George, di nove anni.

Funerali di Stato previsti tra dieci giorni

Secondo i media britannici, tutti e quattro i figli della Regina erano con lei al Castello di Balmoral al momento della sua morte. Anche il principe William e il principe Harry erano presenti.

La salute di Elizabeth si era rapidamente deteriorata negli ultimi tempi. Martedì ha nominato il nuovo Primo Ministro Liz Truss al Castello di Balmoral e ha ufficialmente licenziato il suo predecessore Boris Johnson. Mercoledì ha dovuto annullare una riunione del Consiglio privato. Poi, giovedì mattina, un portavoce di palazzo ha annunciato che i medici erano preoccupati per lo stato di salute della Regina.

In cima