Arte

La reinterpretazione del classico: giornata di approfondimento, m.a.x. museo

Si tiene sabato 19 giugno, con l’associazione amici del m.a.x. museo a Como, Breccia e Bisuschio, La reinterpretazione del classico in Villa, che offre un’opportunità di approfondimento attraverso un’uscita nel Comasco e Varesotto

L’iscrizione alla giornata di approfondimento (iscrizione: amici@maxmuseo.c) è possibile con la tessera di socio aamm.

Al m.a.x. fino al 12 settembre è invece possibile visitare la mostra “La reinterpretazione del classico, dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica,  a cura di Susanne Bieri e Nicoletta Ossanna Cavadini.

La mostra ha l’obiettivo di presentare la produzione incisoria dell’Antico fra Settecento e Ottocento ripercorrendo il fenomeno storico della reinterpretazione e della fortuna critica del classico. L’esposizione si inserisce nel filone della “grafica storica”, uno degli ambiti di approfondimento del m.a.x. museo, ed è curata da Susanne Bieri e Nicoletta Ossanna Cavadini.

Vengono esposte quasi duecento incisioni all’acquaforte, a bulino e puntasecca di rara bellezza, stampe acquarellate, litografie e cromolitografie. In mostra è possibile ammirare, fra le altre, le incisioni volute da Johan Joachim Winckelmann per rappresentare l’Antico, le stupende acqueforti di Giovanni Battista e Francesco Piranesi, le suggestive incisioni di Luigi Rossini e le molte vedute fra cui quelle di Nicolas-Marie-Joseph Chapuy e di Johann Jakob Wetzel, paesaggi delle città europee mete del Grand Tour, affiancati da alcuni pregevoli reperti archeologici (monete, medaglie).

In cima