Mostra

“La reinterpretazione del classico” prolungata fino al 19 settembre

Autore anonimo, Testa di marmo di Antinoo presente nella collezione di Villa Mondragone a Frascati (Collezione d’arte m.a.x. museo Chiasso)

Inizialmente prevista fino al 12 settembre, visto l’interesse del pubblico, si è deciso di prolungare la mostra di una settimana. Previsto al m.a.x.museo di Chiasso anche un finissage con visita guidata gratuita (previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo) domenica 19 settembre alle 16.30.

La mostra, a cura di Susanne Bieri e Nicoletta Ossanna Cavadini, presenta la produzione incisoria dell’Antico fra Settecento e Ottocento, ripercorrendo il fenomeno storico della reinterpretazione e della fortuna critica del classico. L’esposizione si inserisce nel filone della “grafica storica”, uno degli ambiti di approfondimento del Museo.

Sono esposte quasi duecento incisioni all’acquaforte, a bulino e puntasecca di rara bellezza, stampe acquarellate, litografie e cromolitografie. In mostra è possibile ammirare, fra le altre, le incisioni volute da Johan Joachim Winckelmann per rappresentare l’Antico, le stupende acqueforti di Giovanni Battista e Francesco Piranesi, le suggestive incisioni di Luigi Rossini e le molte vedute, fra cui quelle di Nicolas-Marie-Joseph Chapuy e di Johann Jakob Wetzel, nonché paesaggi delle città europee mete del Grand Tour, affiancati da alcuni pregevoli reperti archeologici, quali monete e medaglie.

Inoltre, lunedì 13 settembre alle 18.00 sarà previsto un incontro sul tema “Rileggere il passato nel presente”, che vedrà gli interventi della direttrice del Museo Nicoletta Ossanna Cavadini, di Mario Scalini, direttore dell’istituto Centrale per la Grafica di Roma, di Michele Amadò, segretario dell’Associazione Avvenire dell’Antico di Lugano, e di Alessandra Camerano, storica dell’arte. L’incontro sarà moderato da Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione cultura e degli studi universitari del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino. Per l’occasione, l’associazione amici del m.a.x. museo propone un soggiorno a Roma incentrato sul tema “I luoghi del classico”, fra l’11 e il 14 settembre 2021. Iscrizioni (solo per i soci) all’indirizzo amici@maxmuseo.ch.

Il calendario di eventi del m.a.x.museo prevede, inoltre, un laboratorio didattico “Inventiamo i monumenti”, domenica 29 agosto alle 14.15, e una visita al museo dedicata a nonni e nipoti sabato 4 settembre alle 16.30.

In cima