Mostra

“La reinterpretazione del classico”, visita guidata a misura di bambino

Il programma di eventi collaterali alla mostra La reinterpretazione del classico: dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica, in corso allo m.a.x. museo di Chiasso fino al 12 settembre 2021, prosegue domenica 13 giugno con una visita guidata (ore 10.30) a misura di famiglia. L’iniziativa è pensata appositamente per le famiglie con neonati e bambini piccoli. Il museo è dotato di ampi spazi e di un ascensore, il che rende semplice spostarsi fra le varie sale anche con passeggini e carrozzine. La visita guidata sarà curata dalla direttrice del m.a.x. museo Nicoletta Ossanna Cavadini, affiancata dalle mediatrici culturali. I giovanissimi visitatori – e i loro genitori – potranno dunque vivere l’esperienza del museo e lasciarsi coinvolgere dalle semplici e accattivanti spiegazioni, utili a capire alcune delle opere esposte accuratamente scelte per l’occasione. La visita diventa un gioco che insegna ad amare e allo stesso tempo a rispettare il museo, le opere e gli artisti.

Sono inoltre in programma delle attività di laboratorio didattico: in ogni sala del museo le mediatrici culturali daranno degli stick adesivi a ogni bambino da collocare sull’immagine di una maschera classica, centrando l’attenzione nei temi focus della mostra. In questo modo, dopo essersi calati nell’epoca classica (e latina – in latino il sostantivo “persona” significa “maschera”), i partecipanti potranno decorare la loro maschera, per celare e reinterpretare la propria personalità, come gli antichi usavano le maschere nel teatro classico. L’attività creativa e ricreativa si ispirerà anche alle iconiche poltrone NEMO a forma di volto, firmate dal designer e architetto Fabio Novembre, posizionate sulla terrazza all’entrata del m.a.x. museo. A conclusione dell’attività, a ogni partecipante sarà scattata una fotografia, seduto su una delle poltrone NEMO, con la propria maschera sul viso. Sarà l’occasione per esplorare uno spazio espositivo diverso, dunque per imparare presto a vivere il museo come realtà aperta e in continuo movimento.

Gli interessati sono invitati ad annunciarsi all’indirizzo eventi@maxmuseo.ch (per famiglia basta un nominativo di riferimento con nome e cognome dei coniugi e recapito telefonico).

La mostra La reinterpretazione del classico: dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica, curata da Susanna Bieri e Nicoletta Ossanna Cavadini, ha l’obiettivo di presentare la produzione incisoria dell’Antico fra Settecento e Ottocento ripercorrendo il fenomeno storico della reinterpretazione e della fortuna critica del classico. Sono esposte quasi duecento incisioni all’acquaforte, a bulino e puntasecca di rara bellezza, stampe acquarellate, litografie e cromolitografie.

m.a.x. museo, Chiasso, Via Dante Alighieri 6

La reinterpretazione del classico:

dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica

Dal 2 marzo al 12 settembre 2021

Martedì-domenica, 10-12, 14-18

In cima