Incontri

La responsabilità sociale in scena: “Partita doppia” di Laura Curino

Gli appuntamenti del ciclo di conferenze Nel solco di Adriano Olivetti. Lavoro, produzione e formazione: la riscoperta della “responsabilità solidale” verso persone, cose e risorse, promosso dalla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP), si concludono giovedì 23 novembre alle ore 18.00 con Partita doppia, scritto e interpretato dall’attrice Laura Curino, con ricerca e adattamento dei testi a cura di Jenny Assi e Caterina Carletti.

Partita doppia è un dialogo immaginario e a più voci tra imprenditori che, in epoche e in situazioni geograficamente e culturalmente diverse, hanno cercato di coniugare la dimensione del profitto economico con la creazione di un benessere sociale e ambientale per tutte e tutti. Visionari e sognatori, impegnati con coraggio a creare una nuova dimensione dell’economia, hanno anticipato una lettura del mercato oggi sempre più attuale. Il titolo “Partita doppia”, spiega Laura Curino, allude a due possibili interpretazioni: «la partita doppia intesa come metodo di registrazione contabile e intesa come scambio di gioco in ambito sportivo». La composizione di questa lettura scenica è «strutturata rigorosamente sulle citazioni, gli aneddoti, le dichiarazioni di personaggi realmente esistiti». Ecco allora che, in un fantastico dialogo immaginario, Adriano Olivetti incontra Churchill, Gandhi e Eleanor Roosevelt o Duttweiler, si confronta con Machiavelli, Ford, Lincoln, Schumpeter e tanti altri.

Introduce lo spettacolo Jenny Assi, docente e ricercatrice presso il Dipartimento di economia aziendale, sanità e sociale DEASS della SUPSI. L’incontro si terrà presso l’Auditorium del CPT di Lugano-Trevano. Ingresso libero previa iscrizione online.

In cima