Teatro

La risata protagonista al Teatro Sociale di Bellinzona

La rassegna Com.x del Teatro Sociale Bellinzona per la stagione 2025-26 proporrà sei titoli con alcuni dei grandi protagonisti del teatro comico, come Lisa Galantini, Gaia De Laurentiis, Gardi Hutter, Ale e Franz, Luca Bizzarri e molti altri.

Il programma prenderà il via con un grande successo teatrale e cinematografico: Le prénom – Cena tra amici (11 dicembre), corrosiva satira politica e di costume sui tempi moderni. La prima protagonista del 2026 sarà Gaia De Laurentiis in La scommessa (9 gennaio), dramma ridicolo in due atti di Emanuele Barresi; un testo che ci porta nel mondo degli scommettitori incalliti. Sarà poi la volta di Gardi Hutter e del suo nuovissimo spettacolo, GardiZero (11 febbraio): la celebre clown sfida qui il palco vuoto e affronta – con il suo inconfondibile umorismo comico-filosofico – il nulla, che in realtà nulla non è, ma custodisce un potenziale infinito. Arriveranno poi a Bellinzona due campioni della risata, Ale e Franz con Capitol’ho (28 febbraio). Del nuovo spettacolo il duo non svela molto, se non che sarà «un nuovo inizio, un passo nuovo sul sentiero tracciato 31 anni fa, sempre con la stessa voglia di ripartire, di rimettersi in gioco e di portare in scena nuovi scontri incontri, con cui ridere, innanzitutto di noi e poi di tutto quello che vediamo, a modo nostro, intorno a noi». Sarà poi il turno di due talenti emergenti, Virginia Risso e Gaia Contrafatto, che con l’audace I dialoghi della vagina (28 marzo) affrontano senza tabù la sessualità femminile raccogliendo grandi successi al di fuori dei circuiti teatrali ufficiali. Infine, Luca Bizzarri sarà protagonista di Le nostre donne (25 aprile): una commedia comica e intelligente, raffinata e dissacrante, leggera e spietata al tempo stesso, dal ritmo inarrestabile che gioca con il ribaltamento dei ruoli e con i colpi di scena.

Tutti gli spettacoli della rassegna hanno inizio alle ore 20.45. Da subito è possibile sottoscrivere nuovi abbonamenti alle rassegne “Com.x” e “Chi è di scena“. Per farlo ci si può rivolgere all’InfoPoint Bellinzona, piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18. Chi era già abbonato la stagione scorsa a “Com.x” o a “Chi è di scena” non deve fare nulla in quanto riceverà a casa il necessario per rinnovare il suo abbonamento. La prevendita dei biglietti singoli aprirà successivamente.

In cima